I fondi Etica Azionario ed Etica Bilanciato hanno ottenuto il premio “GEA Finance Award”, il primo riconoscimento in Italia dedicato ai fondi comuni di investimento classificati ex art. 9 del Regolamento UE 2019/2088 o SFDR.
Questi fondi, rientranti tra i più virtuosi in termini di sostenibilità, si sono distinti per l’efficienza in termini di rischio/rendimento all’interno delle proprie categorie di riferimento.
Un altro passo verso la sostenibilità
Gea Finance Award è il premio riconosciuto da Withub, editore dell’agenzia di stampa GEA (Green Economy Agency), agenzia focalizzata sulla transizione ecologica e sulla sostenibilità.
In collaborazione con Fida, azienda leader nell’analisi dei dati finanziari di rating finanziari e ESG, Withub ha stilato una classifica dei 10 migliori fondi comuni di investimento.
L’obiettivo? Quello di incentivare il mondo della gestione del risparmio per incrementare gli investimenti nella transizione ecologica. In particolare, questo riconoscimento vuole agevolare le aziende e il sistema produttivo italiano ed europeo a raggiungere i target climatici previsti nel Fit for 55, verso il Net zero entro il 2050.
Il ruolo della finanza per un’economia sostenibile
Etica Azionario ed Etica Bilanciato sono stati gli unici fondi italiani nella classifica.
Questo premio, che rappresenta un importante riconoscimento per Etica Sgr, mette in luce, ancora una volta, il ruolo cruciale che può avere la finanza nel veicolare il risparmio privato verso un’economia sempre più sostenibile, che generi valore per l’ambiente e per la società nel lungo periodo.
Il Premio è stato assegnato durante l’evento “Green Economy Finance – Il ruolo della finanza e del risparmio a sostegno della transizione ecologica” che si è tenuto a Roma, giovedì 22 giugno, negli spazi di Europa Experience “David Sassoli”. Nel corso dell’iniziativa, inoltre, si sono svolti vari dibattiti sul ruolo della finanza e del risparmio nella promozione degli investimenti necessari alla transizione ecologica.
La Metodologia
La metodologia utilizzata per stilare la lista dei 10 migliori fondi comuni di investimento si è basata sull’analisi congiunta del grado di sostenibilità, valutato sia ai sensi della normativa SFDR sia da un sistema terzo, il FIDA ESG Rating, ed inoltre della capacità di ottenere risultati interessanti in termini di rendimento e rischio, valutata mediante il sistema FIDA Rating. A tal proposito, sono stati premiati i fondi appartenenti all'”Universo di riferimento” che soddisfano contemporaneamente i “Criteri di selezione“.
Universo di riferimento:
I fondi comuni di investimento italiani ed esteri venduti in Italia, classi retail.
Criteri di selezione:
- Fondi conformi all’Art. 9 SFDR.
- Livello di sostenibilità massimo valutato mediante FIDA ESG Rating (5 wishtree)
- Performance in termini di rischio e rendimento eccellente valutato mediante FIDA Rating (4 e 5 corone)
Per approfondire e consultare la classifica si rimanda al sito di GEA Agency.
Disclaimer
Il presente articolo contiene comunicazioni di marketing a cura di Etica Sgr S.p.A. (“Etica”). Le informazioni provenienti dalle fonti indicate nel presente articolo sono state ritenute attendibili in buona fede da Etica, che non rilascia alcuna dichiarazione di correttezza o attendibilità delle stesse né si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno o perdita dovesse sorgere in relazione all’utilizzo o all’affidamento venisse fatto sulle informazioni medesime. Le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo fanno riferimento alla situazione dei mercati al momento della redazione dello stesso e pertanto possono subire modifiche in relazione al mutato andamento dei mercati finanziari. Non sussiste alcun obbligo da parte di Etica di modificare, integrare e/o aggiornare le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo. Qualsiasi informazione contenuta nel presente articolo relativamente a rendimenti passati, previsioni o ipotesi di prospettive future, così come qualsiasi strategia di investimento o valutazione o altra informazione dal medesimo ricavabile ha scopo esclusivamente esplicativo e non è da considerarsi indicatore affidabile di andamenti futuri. Etica non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia né assume alcuna responsabilità in merito alla raggiungibilità o ragionevolezza o affidabilità di qualsiasi valutazione o previsione effettuata sulla base del presente articolo. È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del KID e del Prospetto informativo dei singoli fondi, che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione alle pagine www.eticasgr.com/regolamento-2088 e www.eticasgr.com/documenti del presente sito internet. I destinatari del presente messaggio si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nel presente articolo nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base dello stesso, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.