Il Festival dei Diritti Umani 2020 si terrà dal 5 al 7 maggio completamente online e in streaming. Si tratta della quinta edizione, quest’anno dedicata alla disabilità.
Etica Sgr sarà presente al Festival in qualità di sponsor.
Il programma (che è possibile consultare qui) è molto ricco e prevede quattro principali format:
- EDU: programmazione dedicata agli studenti delle scuole superiori, protagonisti attivi del Festival;
- TALK: dibattiti, lezioni e racconti in prima persona;
- FILM: cinema documentario e di finzione sui grandi temi dell’attualità, dalle rassegne internazionali;
- FOTO: fotografia documentaria presentata dagli autori.
Festival dei Diritti Umani 2020: perché è importante esserci?
Essere al fianco di chi si batte per garantire diritti alle fasce più fragili. Come dice il direttore di Ledha, per i diritti e la dignità delle persone con disabilità Giovanni Merlo
«Le persone con disabilità vanno meno a scuola degli altri, lavorano meno degli altri, fanno molta fatica a uscire dalla casa dei loro genitori e per loro è molto difficile avere una vita indipendente. Il problema è che tutto questo sembra normale e per questo ci battiamo, sottolineando ogni giorno che i diritti sono uguali per tutti e che nessuna barriera – fisica, culturale, ambientale – deve frapporsi tra noi e l’altro da noi».
Etica Sgr: investimenti nel rispetto dei diritti umani
Etica Sgr è da sempre impegnata in tema di diritti umani e instaura un dialogo strutturato con il management delle imprese in cui i fondi investono, affinché vengano monitorati e migliorati gli aspetti sociali (ma anche ambientali e di governance) relativi all’attività aziendale. Per maggiori informazioni circa l’impegno sul tema sociale di Etica Sgr, è possibile scaricare gratuitamente il Report di Impatto 2019.
Etica Sgr sostiene altresì campagne di sensibilizzazione, promosse da network internazionali, specifiche sui diritti umani e dei lavoratori.