Fame in aumento: la denutrizione è e resterà un problema del mondo anche nel terzo millennio. La notizia è che è tornata ad aumentare, dopo decenni di riduzione.
Nel 2016 quasi 815 milioni di persone non sono riuscite ad avere accesso alle risorse alimentari (l’11% della popolazione totale). Di queste 520 milioni in Asia, 243 in Africa, 42 in America Latina e Caraibi.
Questi i dati pubblicati nel rapporto annuale delle Nazioni Unite sulla sicurezza alimentare e la nutrizione nel mondo, del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad) e del Programma Alimentare Mondiale (Wfp). Per la prima volta hanno contribuito al progetto anche l’Unicef e l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le cause principali della fame
Quali sono le cause del recente aumento della fame nel mondo? Secondo il report delle Nazioni Unite i fattori sono principalmente due:
- l’espansione dei conflitti violenti;
- il cambiamento climatico, l’aspetto più preoccupante perché è in atto da tempo e le più gravi conseguenze affioreranno nei prossimi anni.
Altre cause, meno rilevanti, sono mutamenti nelle abitudini alimentari e i rallentamenti economici che comportano l’aumento dell’anemia nelle donne e dell’obesità degli adulti.
I Conflitti violenti
Nel report si legge che nell’ultimo decennio i conflitti sono aumentati drasticamente e sono diventati più complessi e di difficile risoluzione. Alcune delle più alte percentuali di bambini che soffrono la fame e la malnutrizione sono, infatti, concentrate in zone di conflitto.
I cambiamenti climatici
Agli inizi del 2017 la carestia ha colpito alcune parti del Sud Sudan per diversi mesi. Esiste, inoltre, il rischio concreto che possa riapparire nel Paese e in altre zone colpite da conflitti, come la Nigeria, la Somalia e lo Yemen.
Sono in pericolo anche regioni più pacifiche, ma colpite da siccità o da inondazioni legate in parte al fenomeno meteorologico di “El Niño”.
Gli investimenti di Etica Sgr a favore del climate change
I risparmiatori che investono in fondi di Etica Sgr danno il loro contributo al cambiamento climatici. Le azioni della nostra società sono diverse e efficaci.
- Sono esclusi dai nostri investimenti tutti i settori poco responsabili e le aziende controverse.
- Con l’engagement ci impegniamo a stimolare comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo nelle aziende presenti nei nostri fondi.
- Misuriamo ex post l’impatto dei nostri investimenti rispetto al mercato con il Report di impatto.