Etica Sgr sarà presente al workshop di giovedì 15 ottobre 2020 in Università Bocconi organizzato dall’osservatorio GEO assieme al Forum Finanza Sostenibile e in collaborazione con la Commissione europea. Tema dell’incontro “I modelli di business per il finanziamento della circular economy”. Il workshop sarà online dalle 14.30 alle 18.30. Interverrà per Etica Sgr Roberto Grossi, Vicedirettore di Etica Sgr.
La circular economy è una delle dimensioni chiave del Green Deal europeo e per superare l’emergenza Covid-19 attraverso la mobilitazione dei fondi previsti dallo strumento Next Generation EU. Infatti, seguendo le indicazioni delineate dall’Action plan per la circular economy – approvato dalla Commissione europea l’11 marzo 2020 – devono essere definiti e valutati nuovi business model, strumenti finanziari e politiche economiche che siano in grado di favorire lo sviluppo della circular economy.
Il modello dell’economia circolare è basato sulla circolarità tra produzione, consumo e riuso, in cui niente (o quasi) si butta, ma tutto si ricicla. Risultato: meno spreco, minore consumo di risorse preziose, meno inquinamento. È uno dei modelli utili per contenere l’aumento della temperatura entro 1,5 gradi, così come stabilito dagli accordi della Conferenza sul clima COP21. Una sfida globale a cui tutti siamo chiamati a rispondere, riducendo le emissioni di gas a effetto serra derivanti dalle attività umane – oggi al loro livello più alto nella storia – e contrastando il cambiamento climatico.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione. Interverranno:
- Lucia Alessi – Senior Economist, European Commission – Joint Research Centre
- Francesco Bicciato – Segretario Generale – Forum per la Finanza Sostenibile
- Mario Bonaccorso – Assobiotec-Federchimica/Cluster Nazionale della Chimica verde SPRING
- Edoardo Croci – Coordinatore Osservatorio Green Economy – GREEN Università Bocconi
- Massimo Gaudina – Capo della Rappresentanza della Commissione europea, Ufficio di Milano
- Roberto Grossi – Vicedirettore Generale – Etica Sgr
- Chiara Murano – Senior Sustainability Consultant – DNV GL Business Assurance
- Pietro Negri – Responsabile Servizio Sostenibilità e Codice di Autodisciplina Borsa italiana – Ania
Si prega di leggere le Avvertenze.