Crowdfunding IMPATTO+, è uscito il nuovo bando lanciato dal Gruppo Banca Etica e sostenuto grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr.
Oggetto del bando “Riscoprire comunità”: aggregare e connettere persone, per il sostegno al lancio di campagne di crowdfunding per la creazione o lo sviluppo di comunità attente al sociale e all’ambiente.
Impatto +, un bando per rigenerare le connessione tra comunità
Connessione: simbolo della nostra era. Ha rivoluzionato la vita quotidiana, l’economia, le relazioni e il lavoro. Viviamo in un mondo connesso, ma non dobbiamo dimenticare le radici reali di queste connessioni. Non è il web che ha introdotto la potenza della connessione, ma il nostro innato desiderio di legarci. Per valorizzarle, dobbiamo riscoprire e attivare le connessioni nella loro forma più autentica.
“Riscoprire comunità”: aggregare e connettere persone.
Banca Etica ed Etica Sgr danno vita a una nuova occasione per sviluppare le connessioni in tutta la loro forza, per partire dalle esigenze delle persone, delle comunità e dei territori e, sfruttando al meglio le potenzialità messe a disposizione dalle connessioni digitali, tornare da loro per rigenerarle.
Il percorso si chiama “Riscoprire Comunità” e intende sostenere economicamente, grazie al fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica Sgr, progetti capaci di contrastare la pulsione all’isolamento e alla frammentazione tra le persone e le comunità, effetti collaterali del mondo contemporaneo a volte, paradossalmente, alimentati proprio dalle nuove possibilità di interconnettersi senza soluzione di continuità.
Il bando “Riscoprire Comunità” mira a stimolare nuove iniziative per affrontare le sfide attuali come i cambiamenti climatici, la crisi lavorativa e le tendenze al riarmo. L’obiettivo è valorizzare la partecipazione delle persone nelle loro comunità, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nel promuovere benessere e progresso sociale.
Come partecipare al nuovo bando Impatto+ di Banca Etica ed Etica Sgr
Vediamo come funziona il nuovo bando. Il percorso per il micro finanziamento si struttura in due parti, la prima è la candidatura del progetto, farlo è semplicissimo basta andare sulla pagina dedicata al bando su Produzioni dal Basso, compilare il form con le informazioni richieste e allegare i documenti necessari, tra cui la scheda progetto e il prospetto di budget. Durante il processo di selezione, la Commissione valuterà i progetti proposti sulla base di questi criteri:
- Coerenza con gli obiettivi del bando
- Qualità e potenziale d’innovatività del progetto
- Capacità di coinvolgere e attivare un ampio numero di persone
- Originalità
- Sostenibilità economica
- Impatto sociale e ambientale
I progetti selezionati entreranno nella seconda parte del bando “Riscoprire Comunità” e potranno avviare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – e, per quelli che nel periodo stabilito avranno raggiunto almeno il 75% dell’obiettivo prefissato, Etica SGR completerà la raccolta con il suo contributo del 25% a fondo perduto, grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding.
È previsto anche un premio straordinario del 5% destinato ai progetti che avranno già coperto interamente il proprio budget senza necessità di contributi.
Chi può partecipare al bando “Riscoprire Comunità”
Il nuovo percorso di supporto Impatto+ si rivolge agli enti del terzo settore, con sede in Italia, con attenzione particolare a associazioni di promozione sociale, culturali o non riconosciute, ma anche imprese sociali, società benefit, cooperative con iniziative aperte alla cittadinanza per l’avvio di processi di significato atti a ricostruire il tessuto connettivo e relazionale tra le persone. C’è tempo fino al 25 settembre 2023 alle ore 12 per candidare la propria idea sulla piattaforma dedicata: alla chiusura del bando, una Commissione selezionerà i progetti vincitori, che riceveranno una formazione mirata e potranno avviare la raccolta fondi su Produzioni dal Basso.
Si prega di leggere le Note legali.