Credito, investimenti e parità di genere: un webinar organizzato da 24ORE Business School per approfondire il tema della parità di genere nel mondo del lavoro. Appuntamento per mercoledì 13 Aprile, dalle ore 17:00.
Troppe donne sono escluse dal mercato del lavoro; le imprese femminili sono ancora una minoranza e le donne fanno più fatica ad avere accesso al credito.
E se parte della soluzione potesse arrivare dalle banche e dalle società di gestione del risparmio?
Una spinta importante verso una più diffusa parità di genere potrebbe provenire infatti dal mondo bancario, il quale, sostenendo l’economia reale, ne indirizza le risorse verso modelli d’impresa e di lavoro più equi ed inclusivi.
La partecipazione all’Open Lesson è gratuita, previa registrazione.
Ti aspettiamo, in Live Streaming.
Agenda
- Anna Fasano, Presidente di Banca Etica
- Tommaso Rondinella, Responsabile ufficio valutazione sociale e modelli di impatto in Banca Etica
- Francesca Colombo, Responsabile Area Analisi e Ricerca Etica Sgr
Modera Sergio Luciano, giornalista di Economy Group.
Parità di genere per Etica Sgr
Il tema della parità di genere e dell’emancipazione della donna sono per noi importantissimi, oltre ad assumere un ruolo cruciale nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, il programma d’azione composto da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
In prima linea su questo fronte si schiera la finanza etica che, negli ultimi anni, ha sviluppato alcune metodologie specifiche, affinché l’imprenditoria femminile diventi un obiettivo strategico, ovvero parte integrante dei processi di valutazione del merito creditizio e di selezione degli investimenti. L’impatto della nostra selezione ESG ha fatto registrare, ad esempio, un +18% per le società con presenza femminile in ruoli dirigenziali pari a 1/5 o maggiore.
Attraverso l’attività di engagement (ovvero il dialogo continuativo con il management delle aziende e l’esercizio del voto in assemblea delle società in cui investono i fondi), Etica Sgr sollecita costantemente le imprese sul tema della parità di genere per il rafforzamento in termini di percezione di competenza, consapevolezza e autostima del genere femminile.