“Cogliere la sfida dei cambiamenti climatici. Rischi e opportunità nel futuro post-pandemia” è questo il titolo della conferenza organizzata da Etica Sgr, BPER Banca e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia l’11 ottobre 2021 a Brescia.
Tra gli speaker Federica Gasbarro, co-autrice del Sesto rapporto di valutazione dell’IPCC, WGII, e Ricercatrice presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia e Luca Mercalli, Climatologo e divulgatore scientifico. Partecipano anche Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy di BPER Banca e Roberto Grossi, Vice Direttore Generale di Etica Sgr.
Conferenza: dove e quando
La conferenza si tiene in presenza nell’aula magna dell’Università degli Studi di Brescia – via S. Faustino 74/B – l’11 ottobre 2021 a partire dalle ore 11.00.
Ingresso con Green Pass.
La conferenza si tiene anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Etica Sgr.
Cogliere la sfida dei cambiamenti climatici. Rischi e opportunità nel futuro post-pandemia
L’emergenza climatica e ambientale è una realtà in atto: il riscaldamento globale e il conseguente incremento dell’intensità e della frequenza dei fenomeni estremi causano una pressione crescente sugli ecosistemi e sulla biodiversità da cui dipendono i sistemi socio-economici mettendo a repentaglio il benessere e la salute dell’uomo.
L’umanità deve operare con urgenza al fine di ridurre gli effetti negativi sull’ambiente secondo un modello di sviluppo sostenibile e resiliente.
In un momento in cui la spinta normativa ha incoraggiato governi e imprese nella direzione della sostenibilità Etica Sgr, società pioniere nel settore dell’investimento sostenibile, BPER Banca e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia propongono una conferenza aperta a tutti.
Programma
Il programma, con inizio a partire dalle ore 11:00 prevede i seguenti momenti.
- Apertura a cura di Maurizio Tira, Magnifico Rettore dell’Università di Brescia;
- Maurizio Veggio, Direttore Regionale Brescia di BPER Banca;
- Luca Mercalli, Climatologo e divulgatore scientifico;
- Federica Gasbarro, Ricercatrice presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia;
- Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy di BPER Banca;
- Roberto Grossi, Vice Direttore Generale di Etica Sgr.
Modera Maurizio Melis, conduttore radiofonico e divulgatore di scienza e tecnologia.
L’evento è aperto al pubblico e alla stampa. In considerazione del numero di posti limitati è necessario iscriversi all’evento compilando l’apposito form di registrazione.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulle pagine Facebook di Etica Sgr e BPER Banca e sul canale YouTube di BPER Banca.
Finanza etica per il futuro del Pianeta e delle persone
«Fin dalla sua nascita Etica Sgr ha riposto una grande importanza alla formazione e alla divulgazione di una cultura finanziaria etica e responsabile. Crediamo che contribuire a creare più consapevolezza nei consumi e nei risparmi aiuti le persone a coniugare valore economico e impatti positivi per ambiente e società» dichiara Roberto Grossi, Vice Direttore di Etica Sgr che poi aggiunge: «Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio significa prendersi cura del futuro del nostro Pianeta e delle persone che lo abitano. Questa è una delle missioni della finanza etica».