Best Fund Over 10 Years: si tratta del riconoscimento assegnato a Etica Obbligazionario Misto e Etica Bilanciato da CFS Rating nel suo annuario dedicato ai 300 migliori fondi dell’anno.
Best Fund Over 10 Years
CFS Rating, società specializzata in analisi finanziarie, ogni anno pubblica l’annuario “I 300 migliori fondi”, una guida pratica per muoversi nel vasto universo dei fondi comuni di investimento.
All’interno dell’annuario, si può leggere la rubrica “Over 10 Years” che si pone l’obiettivo di individuare le società che da più tempo gestiscono con successo i risparmi degli investitori, selezionando i prodotti e le società che hanno mostrato risultati soddisfacenti nel corso degli ultimi 10 anni.
Per lo scopo è stato creato un indicatore di efficienza che richiama il calcolo dello Sharpe Ratio Modificato utilizzato per l’elaborazione dei rating, esteso però su un orizzonte temporale più lungo. Tale indicatore specifica, al netto dell’inflazione, quanto è remunerato ogni singolo punto di volatilità, ovvero di rischio.
Etica Obbligazionario Misto e Etica Bilanciato: risultati a 10 anni
Anche quest’anno Etica Sgr è presente nell’annuario. Etica Obbligazionario Misto e Etica Bilanciato sono stati riconosciuti come “Best Fund over 10 years”, ovvero come migliori fondi con track record di oltre 10 anni rispettivamente nelle categorie Obbligazionari Misti e Bilanciati – Orientamento Azionario, all’interno della speciale classifica sui fondi ultra decennali più efficienti distribuiti in Italia.
Il successo riscosso dai fondi si evince dalla robusta crescita negli anni degli asset in gestione e dal rendimento medio annuo calcolato, considerando gli ultimi 10 anni di storia. In particolare:
- Etica Obbligazionario Misto ha registrato un rendimento medio annuo a 10 anni (calcolato a fine 2018) pari a 3,30%, battendo nel periodo l’indice Fideuram che individua l’andamento medio dei fondi italiani appartenenti alla stessa categoria Assogestioni (Obbligazionari Misti);
- Etica Bilanciato ha registrato un rendimento medio annuo a 10 anni (calcolato a fine 2018) pari a 8,17%, battendo nel periodo l’indice Fideuram che individua l’andamento medio dei fondi italiani appartenenti alla stessa categoria Assogestioni (Bilanciati).
-
Metodologia analisi di CFS Rating
Per Best Fund Over 10 Years ogni fondo viene valutato all’interno della specifica categoria di riferimento, dando massima attenzione ai fondi retail che al 31 dicembre 2018 possono vantare un rating di 4 o 5 stelle.
L’attribuzione delle stelle è basata principalmente sulla valutazione del fondo espressa da due indicatori:
- indice di Sharpe (rapporto rischio/rendimento),
- Alfa (capacità di battere sistematicamente il benchmark).
Altri fattori sono poi presi in analisi:
- la persistenza dei risultati
- l’andamento complessivo dell’ultimo anno
- il grado di efficienza sul quinquennio
- la capacità di limitare il rischio dell’investimento
- la particolarità della filosofia di gestione
Maggiori informazioni sui criteri di assegnazione dei rating sono disponibili sul sito internet di CFS Rating.
Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.