Il dado è tratto: sono state infatti selezionate da una giuria le foto vincitrici della challenge di Etica Sgr su Instagram in collaborazione con le community di Instagramers Italia.
Etica Sgr, che ha fatto della responsabilità una bandiera in tempi non sospetti, nel dicembre del 2021 ha proposto alla comunità su Instagram una challenge che mettesse al centro la sostenibilità e l’armonia.
“armoniaetica, in questo momento storico siamo sempre più consapevoli dell’importanza di uno stile di vita sostenibile, in armonia con l’ambiente, con gli altri e naturalmente con noi stessi. È una responsabilità che dobbiamo continuare a sentire come nostra al di là del presente.”
Challenge #armoniaetica, qualche numero
Al lancio della challenge le persone sono stati invitate a scattare e pubblicare un’immagine sul profilo Instagram, “documentando ciò che c’è di bello e armonico intorno a te, nella natura, nelle cose e nelle persone. L’armonia della bellezza di un panorama mozzafiato, di un oggetto dal design unico o anche quella di un gesto d’amore e amicizia tra le persone.” Regola d’ingaggio è stata utilizzare il tag #armoniaetica.
La challenge ha ricevuto circa 365 contributi. Una giuria li ha analizzati per poi arrivare alle 15 foto vincitrici. Gli scatti che hanno partecipato e i post di promozione dell’evento hanno generato centinaia di migliaia di visualizzazioni e migliaia di interazioni. Nell’ebook – cliccando qui avviate il download – trovate le immagini vincitrici, con i nomi degli autori e i loro profili Instagram da seguire, oltre al commento del Direttore generale di Etica Luca Mattiazzi, che qui anticipiamo:
«Siamo una società di gestione del risparmio che, in qualità di investitore responsabile, lavora per il perseguimento di uno sviluppo sostenibile equilibrato tra sociale e ambiente. Etica Sgr è da sempre in prima linea sul tema del cambiamento climatico e più in generale sul tema ambientale. Con questa mission e questo stile vogliamo coinvolgere, anche grazie a iniziative come questa, le generazioni più giovani che si stanno dimostrando molto attente ai temi della sostenibilità e della finanza etica».
Etica Sgr per la sostenibilità
La finanza ha oggi un ruolo decisivo per promuovere lo sviluppo sostenibile. Etica Sgr è fermamente intenzionata a fare la sua parte nell’ambito di uno sviluppo sempre più sostenibile e responsabile. Nel nostro DNA l’approccio ambientale è sempre valutato anche rispetto alla dimensione sociale e di governance (ESG).
Questo approccio tridimensionale, che abbiamo intrapreso ventuno anni fa, sta vivendo un crescente riconoscimento globale, corroborato dalla transizione verso un’economia resiliente e a basse emissioni di carbonio. Occorre però sempre valutare anche gli effetti in termini di implicazioni sul lavoro e, in modo più ampio, sulla comunità.
Si prega di leggere le Note legali.