Etica Sgr in prima linea per la trasparenza fiscale con una mozione a Cisco System

Trasparenza fiscale: Etica Sgr, per la prima volta nella sua storia, ha presentato come lead filer (investitore principale che guida un gruppo di investitori) una mozione presso l’Assemblea degli azionisti della società Cisco Systems per chiedere di pubblicare dati sulla fiscalità in linea con lo standard GRI 207.

La mozione sulla trasparenza fiscale a Cisco

La mozione ripropone – dopo quella dello scorso giugno 2022 – all’azienda di pubblicare un rapporto sulla trasparenza fiscale in linea con il GRI Tax Standard, che includa una strategia fiscale e una ripartizione Paese per Paese delle informazioni fiscali e finanziarie.

Si calcola che il trasferimento di profitti da parte delle aziende causi una perdita annuale per il governo degli Stati Uniti compresa tra 70 e 100 miliardi di dollari. A livello internazionale, secondo l’OCSE, le perdite di entrate fiscali variano tra i 100 e i 240 miliardi di dollari. Il PRI, che rappresenta investitori con un patrimonio gestito di 89.000 miliardi di dollari, sostiene che l’elusione fiscale sia un fattore chiave nell’incremento della disuguaglianza globale.

Etica Sgr, insieme a Greater Manchester Pension Fund, Missionary Oblates, Pensam e Akadamikerpension ha presentato una mozione degli azionisti alla società Cisco Systems per ottenere una maggiore trasparenza fiscale. La proposta ha ottenuto un notevole riconoscimento ed è stata supportata da circa il 25% del votanti.

Perché Cisco Systems

Cisco Systems è un’azienda multinazionale con sede a San José, in California (USA) che si occupa di fornire apparati di networking, ossia i dispositivi di rete utili nelle telecomunicazioni e nell’informatica.

trasparenza fiscaleLa società ha pubblicato un documento che presenta la sua strategia fiscale globale. Tuttavia, secondo alcuni investitori e analisti, questo documento non fornisce informazioni sufficienti riguardanti la governance e la gestione del rischio. Inoltre Cisco non pubblica informazioni sui profitti o sui pagamenti fiscali disaggregati per Paese nei mercati non statunitensi. Ciò rende difficile per gli investitori valutare i rischi per l’azienda dal punto di vista fiscale e non risulta chiaro se la società si impegna in pratiche fiscali che garantiscano la creazione di valore a lungo termine per l’azienda e le comunità in cui opera.

I precedenti

L’approccio di Cisco alla tassazione è stato ripetutamente messo in discussione dalle autorità fiscali a livello globale. Nel 2021, TaxWatch ha affermato che Cisco ha evitato il pagamento di 68 milioni di sterline di tasse nel Regno Unito nel 2019[1].

Nel 2018, a seguito della legge denominata Tax Cuts and Jobs Act, Cisco ha rimpatriato negli USA 67 miliardi di dollari in contanti[2], uno dei più grandi piani di rientro tra tutte le società statunitensi[3]. L’entità dell’importo ha sollevato interrogativi sulla strategia di pianificazione fiscale di Cisco e sulla strategia di sostenibilità, in particolare riguardo a un uso eccessivo di strutture legali artificiali per ridurre gli obblighi fiscali nei Paesi in cui opera. Gli azionisti hanno bisogno di maggiore trasparenza per valutare i rischi associati all’approccio delle società alla tassazione e le implicazioni per i loro investimenti a lungo termine.

Anche dopo i risultati della mozione dell’anno scorso, la società non ha mostrato interesse nell’iniziare un dialogo con noi riguardo alla trasparenza fiscale.

Perché è importante fare engagement sul tema della trasparenza fiscale

Gli investitori responsabili come Etica Sgr chiedono trasparenza fiscale perché questo porta a una maggior giustizia fiscale, quindi introiti che gli Stati possono investire per welfare (istruzione, sanità, sostegno delle fasce deboli della popolazione), innovazione e tutela ambientale.

La trasparenza fiscale aiuta la crescita. I miglioramenti delle infrastrutture, dello stato di diritto e la fornitura di servizi di base sono parte integrante di un’economia funzionante. La Commissione per la crescita e lo sviluppo, guidata dall’economista premio Nobel Michael Spence, ha scoperto che i Paesi con le migliori performance di crescita sono quelli che hanno investito percentuali più elevate del loro PIL nei servizi pubblici rispetto alle economie meno performanti[4]. Che cosa vuol dire questo? Fonti di entrate stabili sono fondamentali per la crescita di un mercato. Maggiori info sull’impegno di Etica Sgr in questo articolo.

Il rischio fiscale è rilevante a livello aziendale e sistemico

«Gli stakeholder devono mantenere alta la pressione affinché le multinazionali pubblichino una rendicontazione fiscale paese per paese» dichiara Aldo Bonati, Stewardship and ESG Networks Manager di Etica Sgr. «Un numero crescente di grandi aziende rivela già volontariamente le proprie pratiche fiscali utilizzando lo standard GRI 207, ma è importante che gli investitori sollecitino un numero sempre maggiore di aziende ad impegnarsi per la trasparenza fiscale. Un modo efficace per lanciare un messaggio forte e chiaro su questo tema è votare a favore delle mozioni degli azionisti che richiedono l’adozione dello standard internazionale sulla fiscalità GRI 207.»

Approfondimenti

I GRI Standard sono gli standard globali per la rendicontazione di sostenibilità più adottati al mondo. Il 93% delle 250 società più grandi del mondo pubblica dati sulla sostenibilità. Gli standard GRI sono utilizzati da oltre 4.000 organizzazioni in oltre 90 paesi e sono spesso citati nella legislazione sulla reportistica non finanziaria, come le Linee guida dell’Unione Europea (UE) sulla rendicontazione non finanziaria. Il GRI TAX Standard (207) è stato sviluppato da un comitato tecnico di esperti rappresentanti di diversi stakeholder. È stato sviluppato in risposta alle preoccupazioni degli investitori secondo cui l’attuale rendicontazione sulla tassazione non è sufficiente per comprendere le pratiche di pianificazione fiscale di una società e valutare i rischi associati a tali pratiche. Il GRI Tax Standard prevede: rendicontazione pubblica Paese per Paese delle attività commerciali – inclusi numero di dipendenti, remunerazioni, ricavi da parti correlate e terze parti, utili e imposte – e informazioni su strategia fiscale, governance e gestione del rischio che soddisfano le aspettative di rendicontazione degli stakeholder.

Note

[1] Eight of world’s richest tech titans ‘avoided £1.5billion UK tax in just one year’

[2] Cisco to Repatriate $67 Billion Under New Tax Law

[3] Trump Tax Still Not Trickling Down To Workers

[4] Commission on Growth and Development, “The Growth Report: Strategies for Sustained Growth and Inclusive Development Report,” The World Bank, 2008 at http://bit.ly/2MmV61t

 

Si prega di leggere le Note legali.

Ti potrebbe anche interessare