Nell’agosto 2015 Etica Sgr ha scelto di aderire al Montréal Carbon Pledge, un’iniziativa nata nel 2014 e promossa dal PRI, rivolta agli investitori istituzionali di tutto il mondo, che prevede l’impegno da parte degli aderenti a misurare, ridurre e rendicontare l’impronta di carbonio (“carbon footprint”) dei propri investimenti azionari. Etica Sgr è stata la prima società di gestione del risparmio italiana ad aderire.
Secondo i promotori, misurando la carbon footprint, gli investitori istituzionali possono compararla con quella di benchmark internazionali e identificare aree e azioni prioritarie per ridurre le proprie emissioni indirette.
Etica Sgr ha pertanto provveduto negli anni a calcolare e comunicare ai propri stakeholder la carbon footprint dei propri investimenti azionari.
Nel 2023 il PRI ha annunciato la chiusura del Montreal Carbon Pledge. Nel corso degli anni l’iniziativa ha riscosso un elevato successo, con l’adesione di 183 investitori per oltre 100 miliardi di dollari di masse in gestione.
La chiusura dell’iniziativa è legata ai seguenti aspetti:
- il Pledge ha raggiunto il suo obiettivo principale di promuovere la pratica di misurare e divulgare l’impronta di carbonio dei portafogli di investimento, rendendola un processo solido e consolidato;
- negli ultimi anni si sono sviluppate numerose iniziative più ampie e articolate per la divulgazione dell’impronta di carbonio, step preliminare allo sviluppo di piani di decarbonizzazione da parte degli investitori.
Etica Sgr continuerà a calcolare e rendicontare l’impronta di carbonio dei propri fondi, prezioso strumento per informare gli stakeholder su un aspetto così importante della performance extra-finanziaria, nonché a fini di analisi e monitoraggio in ottica di un costante miglioramento verso la decarbonizzazione. Per approfondire clicca qui.
Il Montréal Pledge è stato supportato in questi anni, oltre che dal PRI, anche dallo “United Nations Environment Programme Finance Initiative” (UNEP FI).
Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.