Congedo per malattia propria e dei membri della famiglia: Etica Sgr è tra i co-firmatari di un’iniziativa di engagement rivolta al Congresso USA per sostenere una legge che disciplini a livello federale il cosiddetto Paid Family and Medical Leave.
La lettera è stata firmata da circa 100 investitori – tra cui Sgr, fondi pensione, tesorerie statali e gestori patrimoniali – che rappresentano un patrimonio superiore a $ 1,6 trilioni.
I firmatari affermano che una politica di congedo retribuito aiuterebbe a migliorare l’economia degli Stati Uniti e a far funzionare meglio le società in cui detengono azioni.
Perché prendere posizione sul congedo per malattia in USA?
Ad oggi il congedo per malattia dei lavoratori in USA è regolamentato a livello di singolo Stato. Secondo i dati di ICCR il congedo per malattia oggi esclude circa l’80% dei lavoratori del settore privato, principalmente quelli impegnati in lavori con paghe basse. Per questo, la mancanza di un congedo per malattia pesa in modo sproporzionato su donne e minoranze etniche.
Così come è strutturato oggi il congedo per malattia costringe i lavoratori a una difficile scelta tra prendersi cura della salute propria o dei familiari oppure portare a casa lo stipendio.
La lettera, inoltre, offre un interessante spunto: la creazione di una legge su questo tema potrebbe stimolare una crescita del PIL locale di circa il 5%.
Etica Sgr, perché abbiamo firmato
L’iniziativa è coerente con l’engagement di Etica, in particolare con il tema della dignità del lavoro (labour dignity) del Piano di Engagement e con il progetto di realizzare attività di advocacy con Stati, Regolatori e Standard-setter.
Da ultimo, la lettera è coerente con il tema della migliore gestione dei rischi per la salute pubblica e dei lavoratori, in linea con il contenuto dell’Investor Statement on Corporate Coronavirus Response, sottoscritto da Etica nel 2020.
Una proposta del network ICCR
L’iniziativa è stata proposta da ICCR (Interfaith Center on Corporate Responsability), network di investitori di cui Etica Sgr è membro dal 2005.
ICCR nasce nel 1971 su iniziativa di alcuni gruppi religiosi protestanti americani per iniziare a dialogare con banche e società presenti nel Sudafrica, all’epoca caratterizzato dalla presenza dell’apartheid. Il Network, che ha sede a New York, oggi si pone l’obiettivo di influenzare le strategie di gestione delle imprese attraverso gli investimenti e promuovere la giustizia sociale nelle assemblee degli azionisti.
Si prega di leggere le Avvertenze.