Stewardship Report 2024 è il nome del documento che analizza i risultati del dialogo con il management, dell’azionariato attivo portato avanti con le società in cui investono i fondi di Etica Sgr e dell’attività di advocacy svolta con governi, regolatori e standard setter.
In Etica Sgr promuoviamo un modello di sviluppo responsabile, partendo dal presupposto che il mondo della finanza possa ricoprire un ruolo fondamentale nell’indirizzare i capitali verso attività sostenibili. Per questo, interagiamo con gli emittenti in cui investono i fondi.
L’attività è coerente con la Politica di Engagement di Etica Sgr e si pone i seguenti obiettivi:
- Promuovere l’integrazione della sostenibilità socio-ambientale nella strategia degli emittenti.
- Generare benefici finanziari in termini di minore volatilità e maggiore potenziale di crescita dei titoli investiti.
Gli strumenti utilizzati da Etica Sgr per realizzare questa attività sono tre: dialogo, voto e advocacy.
Che cosa vuol dire Stewardship?
Il termine deriva dall’inglese antico ed è composto dalla parola stig ovvero “sala” o “parte di una casa” e weard dal proto-germanico “guardia”. Letteralmente sarebbe “guardiano della casa” o “governante”. Alla fine del XIV secolo Steward era il titolo di una classe di alti ufficiali in Inghilterra e in Scozia con il significato di “colui che gestisce gli affari di una proprietà per conto del suo datore di lavoro” (fine XIV secolo). E, attraverso questa definizione, arriviamo al senso dell’attività descritta in questo documento. L’attività di Stewardship (ovvero la “gestione degli affari per conto dei risparmiatori”) si pone l’obiettivo di preservare e accrescere il valore dei risparmi che ci vengono affidati, avendo cura di gestire l’impatto ambientale e sociale degli investimenti realizzati con tali risparmi. Il concetto di Stewardship è, quindi, più ampio e complesso del termine “Engagement”, ovvero l’attività di dialogo e azionariato attivo del gestore con un obiettivo specifico e mirato nei confronti delle imprese in cui investono i fondi, che rappresenta uno degli strumenti della “Stewardship”.
I risultati del dialogo
Per quanto riguarda l’attività di dialogo con le imprese, abbiamo proseguito sul tema della biodiversità, in coerenza con gli impegni presi sottoscrivendo il Finance for Biodiversity Pledge. Abbiamo intensificato l’engagement sul tema della trasparenza fiscale, anche grazie alla nostra partecipazione al reference group di PRI e con il supporto di un service provider specializzato. In occasione della nostra partecipazione all’evento PRI in Person a Tokyo, abbiamo organizzato incontri con 19 società giapponesi e visitato due impianti di ricerca e sviluppo.
113
Società internazionali con cui Etica Sgr ha dialogato
655
Domande su tematiche ESG da Etica Sgr
15
Paesi
I risultati del voto
Per la prima volta nella nostra storia, abbiamo presentato all’assemblea di una società americana una mozione sul tema della trasparenza fiscale, in qualità di lead-filer. La mozione ha ricevuto il supporto di oltre il 25% dei votanti, pari a oltre 780 milioni di azioni.
646
Voti di Etica Sgr alla assemblee a cui ha partecipato
70
Numero di assemblee in cui Etica Sgr ha votato
84
Mozioni degli azionisti votate
I risultati dell'advocacy
Insieme al network ICAN, abbiamo aggiornato l’investor statement sul tema delle armi nucleari scritto nel 2022. Lo statement è stato sottoscritto da 111 investitori internazionali, con AUM complessivi pari a oltre 1.000 miliardi di dollari. Abbiamo inoltre partecipato a consultazioni pubbliche, in particolare a quella indetta dal parlamento australiano riguardo una proposta di regolamentazione del tema della trasparenza fiscale.
3
Enti sovranazionali o Stati sovrani contattati
9
Campagne supportate
7
campagne specifiche rivolte a enti sovranazionali o Stati sovrani
Scarica il Report 2024
Si prega di leggere le Note legali.