Il Report di impatto rappresenta il documento annuale con cui Etica Sgr misura i risultati di impatto da un punto di vista della sostenibilità degli investimenti dei fondi di Etica Sgr per mostrare, in modo tangibile e trasparente, dove e come gli investimenti stanno generando un cambiamento positivo.
Più precisamente calcoliamo l’impatto dell’attività di selezione dei titoli (rispetto al mercato di riferimento o benchmark) e l’impatto dell’attività di stewardship ed engagement, realizzata attraverso il dialogo con gli organi sociali delle imprese in cui investono i fondi comuni di Etica Sgr.
Report di Impatto: i principali risultati
Come calcoliamo l’impatto
Misuriamo l’impatto degli investimenti utilizzando indicatori riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs) definiti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU per conciliare la crescita economica con l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Maggiori info: metodologia del Report di impatto.
Il calcolo dell’impatto viene declinato su specifici ambiti tematici strategici e rilevanti nel lungo periodo da un punto di vista ambientale e sociale, prendendo come riferimento per gli indicatori di impatto selezionati i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs).
Cambiamento climatico
-
Un caso aziendale - Fancl Corp.
Fancl Corporation è un’azienda giapponese specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti cosmetici e integratori alimentari. Presente da anni nei portafogli dei fondi di Etica Sgr, la società è stata oggetto di numerose attività di engagement. In particolare, nella seconda metà del 2023, durante una serie di incontri in Giappone, Etica Sgr ha visitato la sede di Fancl. In questa occasione, Etica ha richiesto alla società maggiori dettagli sulla gestione delle emissioni di gas serra (GHG), sottolineando l’importanza di stabilire obiettivi scientificamente validi in questo ambito. Fancl ha confermato di aver avviato il processo di approvazione dei propri target di riduzione delle emissioni attraverso l’iniziativa Science Based Targets (SBTi)5
Pace e sviluppo sociale
-
Un caso aziendale - Merck & Co.
Merck & Co. è un’azienda chimica e farmaceutica con sede in Germania, fondata nel 1668, che si distingue come una delle più antiche al mondo nel settore farmaceutico. La sua vasta gamma di prodotti include soluzioni per la ricerca biotecnologica, farmaci per il trattamento di malattie come diabete, cancro, SLA, malattie cardiovascolari, oltre a materiali semiconduttori e cristalli liquidi. Merck & Co. ha implementato una strategia mirata a facilitare l’accesso ai farmaci nei Paesi a basso e medio reddito, con l’obiettivo di raggiungere oltre 170 milioni di pazienti ogni anno. Alla fine del 2023, la società aveva trattato un totale di 140 milioni di pazienti, di cui oltre 50 milioni in Paesi a basso e medio reddito. Per conseguire questo obiettivo, Merck ha lanciato il programma SHAPE, che prevede partnership con fornitori locali e schemi di licenza per i propri brevetti (Patient Access Programs), riducendo il costo dei farmaci per le popolazioni con limitato accesso ai trattamenti medici.
Produzione responsabile
-
Un caso aziendale - Hera
Hera S.p.A. è una delle principali multiutility italiane, attiva nella gestione di servizi ambientali, idrici ed energetici. Fondata nel 2002 dalla fusione di diverse aziende locali dell’Emilia-Romagna, Hera si è affermata come un attore chiave nel panorama nazionale per la gestione sostenibile delle risorse e l’innovazione tecnologica nei settori in cui opera.
Nel 2023, durante le attività di engagement, Etica Sgr ha avviato un dialogo con Hera per comprendere come l’azienda stia affrontando le sfide legate alla resilienza delle infrastrutture idriche, in particolare alla luce degli episodi di siccità che hanno colpito da vicino anche la Pianura Padana negli ultimi anni. Hera ha risposto evidenziando come la resilienza delle infrastrutture idriche sia un elemento importante del loro piano industriale. L’azienda ha destinato ingenti risorse a budget per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture da lei gestite, oltre ad aver implementato una rete “intelligente” di monitoraggio che permette di individuare e quindi isolare con molta precisione le perdite di rete, così da efficientare gli interventi di manutenzione, con minori costi a carico dell’azienda e minore dispersione della risorsa idrica.
Città sostenibili
-
Un caso aziendale - Owens Corning
Owens Corning è una società statunitense leader nello sviluppo e nella produzione di isolanti, coperture e compositi in fibra di vetro, oltre a una vasta gamma di materiali correlati. Conosciuta come il più grande produttore mondiale di compositi in fibra di vetro, l’azienda gioca un ruolo fondamentale nel migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la sicurezza in caso di incendi.
Owens Corning si è distinta per la produzione di materiali innovativi, come le schiume isolanti a base di polimeri di origine naturale, che offrono elevate prestazioni in termini di isolamento termico. Questi materiali non solo migliorano l’efficienza energetica degli edifici, riducendo il consumo di energia, ma hanno anche un impatto ambientale significativamente inferiore durante la produzione rispetto alle alternative di origine sintetica.
Perché in Etica Sgr calcoliamo l’impatto
Il Report di Impatto dimostra con la forza dei numeri che fare la differenza è possibile, evidenziando ai clienti e agli altri stakeholder cosa significhi, concretamente, tenere in considerazione gli aspetti relativi alla sostenibilità. Chi ha a cuore lo sviluppo sostenibile del Pianeta può così fare scelte di investimento consapevoli, in grado di coniugare crescita e sostenibilità.
Si prega di leggere le Note legali.