Il Report di impatto di Etica Sgr, giunto alla sesta edizione, è il documento annuale che misura i risultati di impatto ambientale, sociale e di governance degli investimenti dei nostri fondi. Più precisamente calcoliamo l’impatto dell’attività di selezione dei titoli (rispetto al mercato di riferimento o benchmark) e l’impatto dell’attività di engagement, realizzata attraverso il dialogo con gli organi sociali delle imprese in cui investono i fondi comuni di Etica Sgr.
Report di Impatto: i principali risultati
Come calcoliamo l’impatto
Misuriamo l’impatto degli investimenti utilizzando indicatori riconducibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs) definiti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione sottoscritto dai governi di 193 Paesi membri dell’ONU per conciliare la crescita economica con l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Maggiori info: metodologia del Report di impatto.
Molti degli indicatori selezionati fanno riferimento alle aree tematiche individuate per la rendicontazione dei c.d. principali impatti avversi delle scelte di investimento su fattori di sostenibilità, definiti dagli standard tecnici di regolamentazione (Regulatory Technical Standard – RTS), standard relativi al contenuto, alle metodologie e alla presentazione dell’informativa prevista dal Regolamento Sustainable Finance Disclosure (SFDR) dell’Unione Europea.
A titolo di esempio, l’indicatore “Emissioni di gas serra dirette e indirette (scope 1 e scope 2) in tonnellate di CO2 equivalente” rientra tra gli ambiti obbligatori della sezione “Climate and other environment-related indicators”; l’indicatore “Società con una presenza femminile in CdA del 20% o maggiore”, rientra invece tra gli ambiti obbligatori della sezione “Social and employee, respect for human rights, anti-corruption and anti-bribery matters”.
L’impatto ambientale
-
Un caso aziendale - Louis Vuitton Moet Hennesy (LVMH)
Società francese, operante nei settori abbigliamento e vinicolo, è un esempio positivo di gestione della risorsa idrica. Il settore Food & Beverage è tra quelli che fanno maggiormente impiego di acqua nei processi produttivi. Per ridurre il consumo di acqua, la società effettua analisi sulla sensitività idrica delle zone in cui opera per mappare le aree a rischio, per ognuna delle entità del gruppo, utilizzando dati forniti da database specializzati. Gli indicatori principalmente utilizzati sono la qualità dell’acqua, quantità e il rischio di siccità. Grazie a queste analisi la società ha potuto, ad esempio, efficientare l’irrigazione nella produzione vinicola: LVMH utilizza un processo di “irrigazione deficitaria regolata”, che fornisce alle piante un livello di acqua più basso del necessario nelle fasi di minore stress idrico e viceversa garantendo, secondo la società, una produzione di uva di maggiore qualità e con acini con maggiore concentrazione di aromi e colori. La società, grazie a questa ed altre iniziative, ha potuto ridurre il proprio consumo di acqua del 14% circa tra il 2019 ed il 2021.
L’impatto sociale
-
Un caso aziendale - Signify
Società olandese, nata nel 2016 dallo spin-off della divisione illuminazione di Philips, è un esempio positivo sul tema del rispetto dei diritti umani. La società ha pubblicato una Politica sui Diritti Umani, coerente con le principali convenzioni internazionali sul tema dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori. La policy prevede che la società effettui annualmente una mappatura del rischio di violazione dei diritti umani a cui è esposta, stabilendo in tal modo le priorità di intervento sul tema. Interessante è l’impegno della società a fornire stipendi dignitosi ai propri dipendenti. A partire dal 2017, Signify porta avanti un programma chiamato “Living Wages”, che ha l’obiettivo di fornire al dipendente quanto serve per assicurargli almeno ogni necessità giornaliera (appunto il living wage). Ogni due anni, la società effettua analisi sul livello salariale e dei benefit in ognuna delle oltre 43 regioni in cui opera, per poi stilare un piano di intervento volto ad aggiustare le remunerazioni al costo della vita in quell’area. Il piano si estende anche ai fornitori siti in aree più rischiose. Il 98% dei fornitori risulta allineato alle politiche della società.
L’impatto di Governance
-
Un caso aziendale - Diageo
Società britannica, operante nel settore beverage, è un’eccellenza per la propria struttura di governo
societario. Il Consiglio di Amministrazione della società, infatti, è composto da 10 membri di cui 8
indipendenti. Il livello di diversità di genere è pari al 60% (6 consiglieri su 10), molto al di sopra della
media di settore. La sostenibilità è integrata nei processi decisionali e l’Amministratore Delegato è responsabile ultimo della performance aziendale sui temi ambientali, sociali e di governance. Inoltre, il CdA riceve su base trimestrale aggiornamenti in merito alla performance e alla strategia ESG della società.
1 Con il termine “società” si intendono le imprese presenti nei portafogli dei fondi istituiti e/o gestiti in delega da Etica Sgr.
2 L’iniziativa Science-Based-Targets promuove la definizione di obiettivi di riduzione delle emissioni basati su evidenze scientifiche come mezzo per aumentare il vantaggio competitivo delle aziende nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
3 Le % di risposte soddisfacenti sono calcolate sul totale di richieste che hanno ricevuto un riscontro.
Perché in Etica Sgr calcoliamo l’impatto
Il Report di Impatto dimostra con la forza dei numeri che fare la differenza è possibile, evidenziando ai clienti e agli altri stakeholder cosa significhi, concretamente, tenere in considerazione gli aspetti relativi alla sostenibilità. Chi ha a cuore lo sviluppo sostenibile del Pianeta può così fare scelte di investimento consapevoli, in grado di coniugare crescita e sostenibilità.
Scopri l'Impatto dei fondi di Etica
Si prega di leggere le Avvertenze.