Informativa sulla sostenibilità (Regolamento UE 2019/2088)

Informativa sulla sostenibilità (Regolamento UE 2019/2088): in questa sezione del sito è possibile trovare tutta la documentazione riguardante Etica Sgr.

Etica SGR nasce nel 2000 con la convinzione che, analizzare gli emittenti anche da un punto di vista ambientale, sociale e di governance (“ESG”) offra uno sguardo più a lungo termine e un potenziale valore aggiunto in termini di rendimento.

Tutti i fondi gestiti da Etica Sgr sono classificati come prodotti che perseguono un obiettivo esplicito di sostenibilità ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento UE 2019/2088 (Etica Impatto Clima, Etica Obiettivo Sociale, Etica Azionario e Etica Bilanciato) o come prodotti che promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali e/o sociali nel rispetto di prassi di buona governance ai sensi dell’articolo 8 del Regolamento UE 2019/2088 (Etica Rendita Bilanciata, Etica Obbligazionario Misto e Etica Obbligazionario Breve Termine).

Fondi Etica Sgr

Obiettivo di sostenibilità dei fondi di Etica Sgr

Per i fondi gestiti da Etica SGR che si qualificano come prodotti ex Articolo 9 del Regolamento 2088/2019 (SFDR) l’obiettivo di sostenibilità è fissato in termini di Rischio ESG per Etica Azionario e Etica Bilanciato (o rischio E, che ne è un caso particolare per Etica Impatto Clima). In particolare:

  • L’obiettivo di sostenibilità perseguito dai fondi Etica Azionario e Etica Bilanciato, appartenenti alla Linea Valori Responsabili, consiste nel contenere il Rischio ESG entro un limite predefinito secondo la metrica proprietaria (livello massimo teorico implicito).
  • L’obiettivo di sostenibilità perseguito dal fondo Etica Impatto Clima, appartenente alla Linea Futuri Responsabili, consiste nel contenere il Rischio E entro un limite predefinito secondo la metrica proprietaria (livello massimo teorico implicito).

Si tratta di metriche che vengono elaborate a partire dai punteggi di sostenibilità degli emittenti, in grado di valutare sinteticamente la sostenibilità degli stessi e, in aggregato, dei portafogli. Per ogni fondo la soglia percentuale è definita in funzione del grado di rischio caratteristico del prodotto.

L’obiettivo di sostenibilità perseguito dal fondo Etica Obiettivo Sociale consiste nel rispetto della percentuale minima di portafoglio investita in titoli di emittenti societari, governativi, FIA o social bond che soddisfino i criteri definiti nel Prospetto del fondo e nella Politica di Investimento Sostenibile e Responsabile (pubblicata a questo indirizzo).

 

Politica di Investimento Sostenibile e Responsabile
Selezione dei titoli

La Politica di Investimento Sostenibile e Responsabile segue un approccio caratterizzato da cinque direttrici: Selezione ESGEngagement e monitoraggio degli emittenti, Valutazione del Rischio ESGMisurazione dell’impatto generato.
Etica Sgr da sempre integra nella selezione e nel monitoraggio degli emittenti un’attenta valutazione dei rischi di sostenibilità attraverso una metrica di rischio proprietaria, il Rischio ESG. Attraverso questa metrica vengono misurati gli impatti del rischio di sostenibilità sui rendimenti dei prodotti finanziari, calcolando e monitorando nel tempo le performance aggiustate per il rischio in termini ESG per i diversi portafogli.

Principal Adverse Sustainability Impacts Statement
Documentazione fondi

Etica Sgr prende da sempre in considerazione i principali impatti negativi delle proprie decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità (“Principal adverse sustainability impacts”).
Il Principal Adverse Sustainability Impacts Statement è redatto in conformità con quanto previsto dal Regolamento UE 2019/2088, e applicato trasversalmente a tutti i prodotti finanziari istituiti e/o gestiti, anche in delega, dalla Società. Per consultare la versione in lingua inglese del Principal Adverse Sustainability Impacts Statement si rinvia alla sezione inglese del sito (www.eticasgr.com/en/responsible-investment/sustainabiliy-finance-disclosure-regulation).

Politiche e Prassi di Remunerazione
Responsabilità Sociale di Etica Sgr

Il documento “Politiche e Prassi di Remunerazione” illustra le politiche retributive di Etica Sgr e intende garantire la massima trasparenza per quanto concerne i principi e i meccanismi di remunerazione che regolano la Società.