Giornata mondiale dell’ambiente 2020: più biodiversità anche in finanza

Giornata mondiale dell’ambiente: cade il 5 giugno e mai come quest’anno l’importanza del tema “ambiente” è sotto gli occhi di tutti. Il 2020 è nato sotto il segno degli incendi in Australia, ed è continuato con la pandemia mondiale Covid-19, con cui ancora siamo alle prese da un punto di vista sanitario e sociale.

La Giornata Mondiale dell’ambiente 2020 è dedicata al tema della biodiversità del pianeta: come ci ricorda il video dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), 1 milione di specie viventi sono a rischio estinzione, molti ecosistemi sono stati distrutti e la crisi mette in pericolo le persone dell’intero pianeta.

La Giornata mondiale dell’ambiente è anche un’occasione per riflettere sul fatto che in un Pianeta finito le risorse non sono infinite: pensate che a causa del nostro stile di vita insostenibile, quest’anno in Italia siamo già in deficit ecologico, avendo esaurito tutte le risorse rinnovabili che la natura mette a nostra disposizione ogni anno.

L’Overshoot day, il giorno che segna il consumo di tutte le risorse prodotte dal Pianeta per l’intero anno, cade sempre prima (nel 2019 è stato a fine luglio).

La biodiversità è parte integrante e fondamentale dei temi ambientali e, come segnalato anche dalle Nazioni Unite, entra pienamente nel novero degli investimenti sostenibili e responsabili.

Etica Sgr è convinta che anche con i risparmi si possa fare la propria parte ed è l’unica società di gestione del risparmio italiana focalizzata al 100% su investimenti etici e, per questo, “esclude dal proprio universo investibile le imprese accusate pubblicamente di essere coinvolte in controversie, considerate critiche per la loro gravità e per la mancanza di risposte adeguate da parte delle imprese stesse, in relazione agli impatti negativi sulla biodiversità, allo sfruttamento di ecosistemi sensibili e all’inquinamento del suolo o delle acque”.

giornata mondiale per l'ambiente 2020

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente cogliamo l’occasione per riproporre il Report di Impatto 2019 di Etica Sgr i cui dati confermano che generare effetti positivi per l’ambiente e la società con i propri risparmi è possibile.

Etica Impatto Clima: investire a difesa della biodiversità

Il fondo più giovane di Etica Sgr, Etica Impatto Clima, prevede dei criteri ESG particolarmente attenti alla biodiversità, uno dei temi più importanti per valutare le imprese. In particolare le imprese vengono analizzate riguardo ai seguenti criteri.

Impegno per la protezione della biodiversità.

Misure e processi messi in atto per la protezione della biodiversità: impatti ambientali, formazione, guidelines per il management, monitoraggio degli indicatori.

KPI pubblicati dalla società in relazione alla protezione della biodiversità.

Coinvolgimento della società in controversie per impatti negativi sulla biodiversità o lo sfruttamento di ecosistemi sensibili.

Tutelare l’ambiente e la biodiversità non solo è un approccio rispettoso per il Pianeta che ci ospita, ma anche economicamente conveniente. Su Sciencedirect.com diversi scienziati hanno calcolato il valore a livello monetario dei servizi ecosistemici e ambientali, evidenziando che “i servizi ecosistemici contribuiscono al benessere umano per una quota equivalente a circa due volte il valore del Prodotto Interno Lordo (Pil) mondiale (pari a 77,86 trilioni di dollari all’anno nel 2014) ed equivalente a circa 8 volte il valore del prodotto economico annuale negli USA (pari a 17,52 trilioni/anno nel 2014).”

A partire da questi calcoli i ricercatori hanno stimato – al contrario – “la perdita di servizi ecologici tra il 1997 e il 2011 causata dal cambiamento di uso del suolo in 4,3 – 20,3 trilioni di dollari/anno”.

Le iniziative di Etica Sgr per l'ambiente e la biodiversità

L’impegno di Etica Sgr per l’ambiente è parte integrante della mission societaria e per questo i progetti per un mondo migliore e sostenibile si moltiplicano. Ci piace ricordare i seguenti progetti.

Riforestazione attraverso la piantumazione di alberi in Italia e in Africa realizzata in collaborazione con Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire la crescita online.

Il contributo alla realizzazione di un nuovo bosco a Milano insieme a Rete Clima, nell’ambito di ForestaMI, l’iniziativa dell’Area Metropolitana di Milano che prevede la posa di 3 milioni di alberi entro il 2030.

L’adesione a Co2 Web, con il calcolo e la compensazione delle emissioni di Co2 prodotte dal nostro sito web.

Un ambiente migliore è nell’interesse sociale ed economico di tutti: per questo c’è bisogno di più biodiversità, anche in finanza, facendo sempre attenzione al rischio greenwashing.


Si prega di leggere le Avvertenze.


Download documento

Per scaricare il documento "Report di Impatto 2019" abbiamo bisogno che compili i seguenti dati.

* I campi sono obbligatori
Ti potrebbe anche interessare