Etica Sgr e la riforestazione per la tutela di ambiente e territorio

Etica Sgr, da sempre attenta agli impatti ambientali delle proprie attività, da diversi anni supporta progetti di forestazione, riforestazione e gestione forestale per la salvaguardia delle aree in Italia colpite da eventi estremi, ribadendo anche in questi termini l’allarme verso gli effetti del cambiamento climatico.

riforestazioneIn partnership con Rete Clima, Etica Sgr supporta la Campagna nazionale Foresta Italia, che, grazie allo sviluppo di progetti di forestazione, riforestazione e gestione forestale tracciabili, aumenta la naturalità dei territori e le connessioni ecologiche locali, migliorando la qualità della vita di chi fruisce dei territori stessi.

Ad aprile 2024 Etica Sgr ha avviato l’attività di piantagione che si concluderà con la messa a dimora di 300 nuove piante tra alberi e arbusti nel Parco Regionale di Campo dei Fiori, area naturale protetta nella Provincia di Varese.

Il progetto di riforestazione al Parco Regionale di Campo dei Fiori

Il Parco Regionale Campo dei Fiori, il cui nome richiama i prati fioriti che un tempo coprivano l’area, è stato istituito nel 1984 e si estende dal Massiccio di Campo dei Fiori al Monte Martica. L’area è stata duramente colpita prima da un devastante incendio nel 2017 e poi dalla tempesta Alex nel 2020, con raffiche di vento oltre i 110 km/h che hanno abbattuto interi lotti boschivi. Ora, grazie ad un ambizioso progetto di riforestazione, l’area naturale è pronta a rinascere anche grazie al contributo di Etica Sgr.

Questa iniziativa prevede la piantagione di nuove piante, accanto alla cura e al mantenimento delle stesse negli anni successivi, grazie alla collaborazione tra Rete Clima e il Parco stesso. Questo garantirà non solo la crescita delle piante, ma anche la loro integrazione armoniosa nell’ecosistema circostante, con l’obiettivo di ricostruzione dell’habitat originario e del recupero della diversità di specie arboree.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto di riforestazione è un vero e proprio cantiere di sperimentazione e ha l’obiettivo di ripristinare la biodiversità, preservare la diversità arborea del parco e infondere nuova vitalità a questo prezioso polmone verde. Invece degli abeti, vulnerabili alla siccità, saranno introdotte querce, tigli, frassini, noccioli, biancospini e altre specie resilienti. Esperimenti con specie erbacee autoctone hanno dimostrato l’importanza dei prati naturali, favorendo la biodiversità e riducendo il rischio di specie invasive. Questi interventi puntano a ripristinare l’equilibrio ecologico del parco, che diventerà un modello di adattamento climatico.

L’impegno di Etica Sgr

Il sostegno e la presenza di Etica Sgr alla giornata di piantagione dimostrano l’impegno concreto e costante nel promuovere iniziative volte alla sostenibilità ambientale e alla tutela degli ecosistemi naturali.

Il progetto di riforestazione è un esempio virtuoso di come la sinergia tra settore pubblico e privato possa contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla protezione di uno dei luoghi naturali più preziosi del nostro territorio. La riforestazione, oltre ad essere una necessità ecologica, è un racconto di speranza, resilienza e rinascita per le nostre comunità e per l’ambiente che condividiamo.


Si prega di leggere le Note legali.

Ti potrebbe anche interessare