Anche quest’anno abbiamo raggiunto importanti traguardi che riflettono l’impegno della Finanza Etica nel generare un impatto positivo e sostenibile. Abbiamo affermato il diritto alla pace, sostenuto con forza i diritti sociali, dimostrato l’impegno e l’attenzione verso il cambiamento climatico e la salvaguardia della biodiversità terrestre e marina, per tutelare gli ecosistemi più vulnerabili.
Riconosciamo il ruolo cruciale dell’educazione finanziaria, ancora troppo spesso trascurata, e per questo abbiamo posto le basi per promuoverla più ampiamente, al fine di sensibilizzare, informare e fare scelte consapevoli e responsabili da un punto di vista del risparmio e dell’investimento.
Abbiamo, inoltre, coinvolto i nostri clienti in un questionario su temi strategici di sostenibilità, quali la biodiversità, il cambiamento climatico e i diritti umani per conoscere il loro parere e instaurare un dialogo più efficace ed efficiente con le imprese in questi ambiti. Affinché la finanza possa essere il volano per un cambiamento positivo, occorre continuare a fare la differenza, plasmando un futuro in cui finanza ed etica non siano soltanto legate, ma si possano potenziare a vicenda. Per questo la coerenza consolida la nostra identità. Fare la differenza per costruire il domani è possibile, ed è fondamentale l’azione collettiva, l’essere insieme.
ECCO I NUMERI DEI NOSTRI IMPATTI 2023
Si prega di leggere le Note legali.