Nel 2013 abbiamo aderito ai “Principi italiani di Stewardship per l’esercizio dei diritti amministrativi e di voto nelle società quotate”, adottati da Assogestioni per stimolare un dialogo collaborativo e costruttivo tra le società di gestione del risparmio e gli emittenti italiani sulle tematiche di responsabilità sociale e ambientale, corporate governance e gestione dei rischi.
I sei principi sono ispirati al Code For External Governance dell’European Fund and Asset Management Association (EFAMA).
I Principi italiani di Stewardship
- Le società di gestione adottano una politica documentata, a disposizione del pubblico, che illustri la strategia per l’esercizio dei diritti inerenti agli strumenti finanziari di pertinenza degli OICR e dei portafogli gestiti.
- Le società di gestione monitorano gli emittenti quotati partecipati.
- Le società di gestione definiscono chiare linee guida sulle tempistiche e le modalità di intervento negli emittenti quotati partecipati al fine di tutelarne e incrementarne il valore.
- Le società di gestione valutano, se del caso, l’ipotesi di una collaborazione con altri investitori istituzionali, ove ciò risulti adeguato, prestando particolare attenzione alla regolamentazione in materia di azione di concerto.
- Le società di gestione esercitano i diritti di voto inerenti agli strumenti finanziari di pertinenza degli OICR e dei portafogli gestiti in modo consapevole.
- Le società di gestione tengono traccia dell’esercizio dei diritti inerenti agli strumenti finanziari di pertinenza degli OICR e dei portafogli gestiti e adottano una politica sulla divulgazione delle informazioni in materia di governance esterna.
Nel monitorare gli emittenti, nel dialogare con essi e nell’esercitare i diritti di intervento e di voto seguiamo le procedure illustrate nella nostra Politica di Engagement.
La relazione annuale sull’attuazione della Politica di Engagement e dei Principi italiani di Stewardship è redatta ai sensi della delibera n. 21623 di Consob.
Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.