Nel corso del 2017 verranno riprese le tematiche affrontate nel corso della stagione assembleare 2016 e sviluppate in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDG) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione dell’ONU per promuovere lo sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale.
I principali ambiti strategici di dialogo sono:
- Cambiamento climatico: politiche ambientali e di rendicontazione delle emissioni, presenza di target di riduzione delle emissioni e di progetti verso una low carbon economy, politiche contro la deforestazione e gestione efficiente dell’acqua
- Rispetto dei diritti umani lungo la catena di fornitura: politiche e controlli di reclutamento responsabili, estrazione e commercializzazione di minerali provenienti da zone di conflitto.
- Ottimizzazione fiscale: focus su trasparenza e pratiche fiscali per contrastare situazioni di concorrenza fiscale sleale.
Verrà, inoltre, focalizzata l’attenzione su aspetti legati all’utilizzo di pesticidi e antibiotici nell’industria agroalimentare, accesso ed educazione al cibo, trasparenza nelle etichette, oltre che sulle tematiche relative alla sicurezza informatica (privacy e gestione dei dati sensibili).
Società Italiane
Le votazioni e gli interventi di Etica Sgr alle assemblee degli azionisti
Società Straniere
Il voto di Etica Sgr tramite piattaforma elettronica alle assemblee degli azionisti