Investendo nei nostri fondi etici si può scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale investito (1 euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza e che sostiene anche iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale. Tali progetti e iniziative sono selezionati e gestiti da Banca Etica e possono essere promossi da soggetti italiani sia in Italia sia all’estero. Inoltre, è possibile contribuire al fondo anche tramite lasciti e donazioni in denaro da parte di persone fisiche o giuridiche.
Con la quota di questo fondo destinata al crowdfunding, possiamo contribuire al finanziamento di iniziative ad alto impatto sociale e ambientale promosse attraverso campagne di raccolta di fondi online dalla rete di Banca Etica. Le iniziative vengono individuate attraverso bandi specifici o segnalazioni di progetti coerenti con le finalità del Gruppo Banca Etica.
Il contributo
Nel caso di bandi specifici il contributo viene erogato a favore di quei progetti che raggiungono il 75% del proprio obiettivo di finanziamento durante l’attività di crowdfunding, beneficiando di un importo corrispondente alla differenza tra l’obiettivo di finanziamento stesso e quanto raccolto con il crowdfunding. Per i progetti che raggiungono o superano il 100% del proprio obiettivo di finanziamento, il contributo potrà comprendere anche importi erogati quali premialità fino ad un massimo del 5% dell’obiettivo di finanziamento di ciascun progetto.
Nel caso di progetti coerenti con le finalità del Gruppo Banca Etica (selezione diretta senza ricorso a bandi) il contributo erogato, per tutti i progetti che raggiungono almeno il 90% del proprio obiettivo di finanziamento, corrisponde alla differenza tra l’obiettivo di finanziamento stesso e quanto raccolto tramite crowdfunding fino ad un massimo del 10% dell’obiettivo di finanziamento di ciascun progetto. In questo caso non sono previste forme ulteriori di premialità.
I contributi vengono erogati da Etica Sgr su richiesta di Banca Etica, fino ad esaurimento dei fondi stanziati ciascun anno per il crowdfunding.
Risultati dell’attività di crowdfunding
A partire dal 2016 abbiamo stanziato per il crowdfunding 1.000.000 euro, contribuendo a finanziare 101 iniziative selezionate attraverso appositi bandi pubblici o tramite selezione diretta.
1000000 €
Importo stanziato
101
Totale iniziative supportate
18
Iniziative supportate nel 2023
Nel 2023 abbiamo contribuito al finanziamento di 18 iniziative ad alto impatto sociale per un valore complessivo di circa 65.244 euro; tra questi sono 14 i progetti selezionati attraverso un bando “Impatto+”:
Nel 2022, grazie alla quota destinata al crowdfunding, abbiamo potuto contribuire al finanziamento di 15 iniziative ad alto impatto sociale e ambientale per un valore complessivo di circa 34.200 euro: I progetti sono stati selezionati attraverso un bando “Impatto+”:
Nel 2021, grazie alla quota destinata al crowdfunding, abbiamo potuto contribuire al finanziamento di 12 iniziative ad alto impatto sociale e ambientale per un valore complessivo di circa 24.500 euro: 3 selezionate direttamente e 9 attraverso un bando “Impatto+”:
Nel 2020, grazie alla quota destinata al crowdfunding, abbiamo potuto contribuire al finanziamento di 8 iniziative ad alto impatto sociale, per un totale di circa 16.000 euro. I progetti sono stati selezionati attraverso un bando “Impatto+”:
Nel 2019 abbiamo potuto contribuire al finanziamento di 15 iniziative ad alto impatto sociale e ambientale, per un totale di circa 30.500 euro. I progetti sono stati selezionati attraverso due bandi “Impatto +”:
Nel 2018 abbiamo potuto contribuire al finanziamento di 12 iniziative ad alto impatto sociale e ambientale, per un totale di 32.000 euro. I progetti sono stati selezionati attraverso due bandi “Impatto +”:
Nel 2017 abbiamo supportato, con un contributo complessivo di circa 29.000 euro, 10 progetti di crowdfunding che sono riusciti a raggiungere il 75% del proprio obiettivo di finanziamento, selezionati attraverso i due bandi:
Nel 2016 abbiamo supportato, con un contributo complessivo di circa 36.000 euro, 11 progetti di crowdfunding che sono riusciti a raggiungere il 75% del proprio obiettivo di finanziamento, selezionati attraverso i due bandi:
Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
Storie di Crowdfunding