La carbon footprint (“impronta di carbonio” in italiano) è un calcolo delle emissioni dirette e indirette (Scope 1, Scope 2) generate da un prodotto, un’organizzazione o una persona. Utilizziamo questa valutazione rigorosa della sostenibilità per fornire una misura accurata dell’impatto ambientale dei fondi d’investimento di Etica. I risultati dell’analisi dell’impronta di carbonio vengono presi in considerazione nell’intero processo d’investimento: dall’analisi degli emittenti e dei titoli al dialogo con le società.
L’impatto ambientale dei nostri investimenti
Già nel 2015 Etica ha sottoscritto il Montréal Carbon Pledge [1] e reso pubblico un impegno a misurare e dichiarare le emissioni del portafoglio attraverso il calcolo dell’impronta di carbonio, a riprova dell’attenzione degli investimenti sostenibili e responsabili agli aspetti ambientali.
Nel 2020 Etica ha ampliato la portata dell’analisi della carbon footprint ricomprendendovi tutti i fondi di Sistema Etica e tutte le classi di attivi. Inoltre, Etica adotta le misure raccomandate dalla Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), organizzazione globale nata per migliorare la trasparenza nella divulgazione delle informazioni finanziarie riguardanti il clima.
Carbon footprint 2024: l’impegno di Etica Sgr nella riduzione delle emissioni dei fondi
L’ultimo Rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) sul cambiamento climatico ribadisce che le attività umane, attraverso le emissioni di gas serra, sono la causa principale del riscaldamento globale. Secondo il Rapporto, se le emissioni non diminuiranno gli effetti del riscaldamento globale, e i rischi associati, continueranno a peggiorare.
Per mitigare il rischio climatico dei fondi e gli impatti del cambiamento climatico sull’ambiente, Etica Sgr è da tempo impegnata a misurare e ridurre l’impronta carbonica degli investimenti.
Cristina Colombo, ESG Analyst di Etica Sgr, afferma: “ll report TCFD di Etica evidenzia i risultati dei nostri sforzi: ad esempio, l’intensità di carbonio dei fondi della Linea Valori Responsabili è diminuita del 69% rispetto alla prima misurazione del 2019. Non solo, a testimonianza del nostro contributo all’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni nette globali, a fine 2023, i fondi soggetti a valutazione sono associati a un aumento della temperatura media globale entro 1,5°C al 2050, centrando in pieno l’obiettivo dell’Accordo di Parigi e superando il benchmark di mercato, rappresentato dall’indice MSCI World ESG Universal Net Total Return”.
Etica Sgr propone un estratto del rapporto sul cambiamento climatico, realizzato in linea con le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) elaborato dalla società ISS ESG.
[1] L’iniziativa Montréal Carbon Pledge è stata chiusa dal PRI nel 2023
Si prega di leggere le Note legali.