Nella nostra idea di investimento responsabile, l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive va associato a quello di generare effetti positivi per l’ambiente e la società.
Scegliere i nostri fondi etici vuol dire considerare anche l’impatto ESG dell’investimento e poter contribuire allo sviluppo di un sistema economico e finanziario più sostenibile e inclusivo, in grado di favorire l’imprenditorialità sociale e le realtà che operano in maniera responsabile.
Come misuriamo l’impatto ESG dei nostri fondi
Come ultima fase del processo di investimento sostenibile e responsabile, misuriamo l’impatto ESG degli investimenti dei nostri fondi. L’impatto può considerarsi una vera integrazione di fattori finanziari e fattori ESG, alla luce del fatto che il portafoglio dei fondi etici viene costruito seguendo una logica finanziaria su una lista di emittenti selezionati ex ante in base a indicatori ESG.
Microfinanza e crowdfunding
Sottoscrivendo i nostri fondi etici si può scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo di Etica Sgr che fa da garanzia a progetti di microfinanza e sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale. Tali progetti e iniziative sono selezionati e gestiti da Banca Etica.
Fondo a impatto
Il fondo chiuso a|impacte, riservato agli investitori professionali, è promosso da Avanzi e da Etica Sgr. Questo veicolo nasce dall’idea che la finanza debba essere funzionale allo sviluppo di progetti imprenditoriali, soprattutto quando questi hanno valore sociale, ambientale e culturale.
Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.