L’importanza del voto
Gli azionisti, in quanto detentori di una quota della proprietà di una società, hanno il potere di influenzarne i processi decisionali attraverso il voto in assemblea.
In qualità di investitore responsabile, Etica Sgr, è convinta che l’intervento in assemblea rappresenti uno dei momenti più determinanti dell’attività di azionariato attivo. Infatti consente il confronto diretto con il Consiglio di Amministrazione e il top management su temi ESG oggetto di dialogo durante l’anno e di proporre nuovi temi per intraprendere percorsi di miglioramento.
Valore aggiunto nel lungo periodo
L’azionariato attivo rappresenta certamente un’assunzione di responsabilità nei confronti di emittenti e risparmiatori. Etica Sgr è convinta che promuovere l’integrazione dei temi ESG favorisca le aziende in cui investono i fondi e i comparti ad acquisire un vantaggio competitivo nel mercato e, di conseguenza, crei valore negli investimenti nel lungo periodo.
L’attività è coerente con la Politica di Engagement ed è svolta nell’esclusivo interesse dei sottoscrittori dei fondi e comparti.
Di seguito riportiamo i risultati e gli interventi nelle assemblee degli azionisti a cui ha partecipato Etica Sgr.
Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.