«I portatori d’interesse (stakeholder) sono individui o gruppi che influenzano o sono influenzati da un’organizzazione e dalle sue attività.»
Robert Edward Freeman – filosofo e insegnante statunitense
Il primo passo per un’impresa socialmente responsabile è identificare i portatori di interesse con i quali si relaziona, al fine di impostare un dialogo orientato all’ascolto e alla collaborazione con ciascuna tipologia di stakeholder.
Chi sono i nostri stakeholder
I nostri portatori di interesse sono suddivisi in cinque gruppi:
- Mercato: clienti, investitori istituzionali, fornitori, collocatori, imprese concorrenti, partner progettuali
- Persone: dipendenti e collaboratori
- Governance: soci e organi sociali
- Ambiente: comunità locali e generazioni future
- Comunità: comunità finanziaria e autorità di vigilanza
Influenza e dipendenza
Seguendo il modello proposto dalla società di consulenza AccountAbility, abbiamo valutato i nostri stakeholder in base al grado di influenza sulle nostre attività (dimensione dell’influenza) e alla misura in cui ne sono influenzati (dimensione della dipendenza).
Incrociando le due dimensioni, dalla rappresentazione grafica emerge che i portatori di interesse con l’impatto più significativo sulle nostre attività e maggiormente influenzati sono:
- i dipendenti
- i collocatori
- gli investitori istituzionali
- i clienti privati
Per tale ragione, questi gruppi sono attivamente coinvolti nei nostri processi decisionali e nelle attività di Stakeholder engagement.
Maggior approfondimenti sul processo di mappatura dei portatori di interesse sono disponibili nella Politica di Responsabilità Sociale.
Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.