Integrare la responsabilità sociale nella gestione d’impresa significa tenere in considerazione gli effetti delle attività imprenditoriali su tutti coloro che ne sono direttamente o indirettamente coinvolti: clienti, dipendenti, fornitori, investitori, imprese, comunità locale, istituzioni e generazioni future.
Condividendo la definizione di CRS (Corporate Social Responsibility) proposta dall’ABI riteniamo che, oltre all’obiettivo del profitto e dell’economicità della gestione, l’impresa socialmente responsabile debba porsi quello di generare valore non solo per gli azionisti e i soci, ma per tutti i portatori di interesse.
Crediamo che tutte le imprese debbano tenere conto delle ricadute economiche, sociali e ambientali delle loro attività, tanto da selezionare i nostri investimenti innanzitutto in base all’attenzione dimostrata dagli emittenti alle tematiche della responsabilità sociale.
La nostra responsabilità sociale
Come attesta il nostro Statuto, ci proponiamo «di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari e di sensibilizzare il pubblico nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa» (art. 4). La responsabilità sociale d’impresa è, dunque, un nostro principio fondativo che, oltre alla nostra struttura organizzativa e alle nostre attività, impronta le modalità di relazione con tutti i nostri portatori di interesse.
Politica, strategie di gestione e risultati
Il nostro impegno in materia di responsabilità sociale è orientato a ottenere risultati misurabili, di cui rendiamo conto in una serie di documenti che pubblichiamo periodicamente.
Nella nostra Politica di Responsabilità sociale delineiamo i valori che ispirano le nostre azioni, identifichiamo le aspettative reciproche rispetto ai nostri portatori di interesse e illustriamo i criteri delle strategie adottate.
Gli indicatori utilizzati nel documento si basano sugli standard per la rendicontazione di sostenibilità fissati dal Global Reporting Initiative (GRI), organizzazione no-profit che promuove lo sviluppo economico sostenibile.
Nel documento Strategie di gestione e indicatori di rendicontazione di Responsabilità sociale spieghiamo come ci comportiamo rispetto alle diverse tematiche e come, attraverso l’analisi di materialità e le attività di stakeholder engagement, individuiamo gli aspetti più rilevanti su cui concentrarci.
Gli aspetti materiali dettagliati nel documento sono associati, nei casi pertinenti, a uno o più Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) individuati dalle Nazioni Unite.
Per consentire ai portatori di interesse di valutare il nostro effettivo rispetto degli impegni strategici, usiamo indicatori di performance condivisi (KPI) per misurare i risultati delle attività considerate più rilevanti che pubblichiamo nel nostro Bilancio integrato.