Composizione del Consiglio di Amministrazione
L’attuale Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr è così composto.
Marco CARLIZZI – Presidente e Consigliere indipendente
Laureato in Giurisprudenza, consegue il Dottorato in Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese e Amministrazioni presso la Facoltà di Legge dell’Università di Roma Tor Vergata, Visiting Scholar presso la Columbia University Spring Semester 2014. Avvocato del Foro di Roma dal 2001 e patrocinante presso le giurisdizioni superiori dal 2014, si occupa di diritto societario e commerciale internazionale. È inoltre relatore in numerosi convegni e autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Collabora con l’Università Federico II di Napoli e con la LUMSA di Roma, cattedra di Diritto Commerciale. Dal 2010 ricopre il ruolo di Equity Partner e Head of Legal Department presso RSM Studio Tributario e Societario. È, altresì, Managing Partner di RSM Legal Italia STA a r.l. e Co-Leader di RSM Legal Group. Socio di Banca Etica dal 2001, è stato membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Parti Correlate di Banca Etica dal 2013 al 2022, nonché Consigliere indipendente in carica di Etica Sgr dal 2014 al 2023. Da Aprile 2023 è Presidente di Etica Sgr.
Adriana LAMBERTO FLORISTAN – Vicepresidente e Consigliera
Laureata in giurisprudenza e iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano e al Colegio di Abogados de Madrid, ha conseguito un Master LL.M in European and International Trade Law presso la Leicester University e ha completato un Corso di Perfezionamento in Diritto dei Mercati Finanziari presso l’Università di Milano. Ha lavorato in prestigiosi studi legali internazionali ed è stata responsabile della funzione legale delle filiali in Italia e in Spagna di una banca d’affari internazionale. Ha esperienza pluriennale quale membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di banche e società quotate – tra cui Banca Etica, di cui è stata Presidente del comitato esecutivo dal 2019 al 2022 – nonché di reti ed enti quali Shareholders for Change, Fondazione Finanza Etica e Fundaciòn Finanzas Eticas. Ha maturato grande esperienza professionale nell’applicazione dei criteri ESG, UN 2030 Sustainable Goals e EU Sustainable Finance nell’ambito della finanza e dell’industria. Ha ottenuto la certificazione di ‘ESG Analysis & Investing”, presso la Graduate School di Management del POLIMI, e la certificazione al corso di “The Effective Board”, sulle competenze degli amministratori secondo i migliori standard italiani e internazionali, organizzato dall’associazione Nedcommunity.
Elisabetta Carla Binacchi – Consigliera indipendente
Laurea in Economia e Commercio, con indirizzo economico-aziendale. Da sempre nel mondo della Cooperazione di Consumo, ha ricoperto ruoli operativi, in ambito amministrativo e finanziario. Si è specializzata nella gestione finanziaria dell’impresa cooperativa: dalla tesoreria, ai finanziamenti, alla gestione degli attivi finanziari. È Presidente da alcuni anni di una società assicurativa, sviluppando competenze anche in tale ambito. Ha ricoperto diversi ruoli di rilievo nella governance di molte società di scopo del sistema cooperativo. Ha collaborato con Banca Etica al progetto “carta equa”, il primo strumento di pagamento solidale.
Carlo CAPOTORTI – Consigliere indipendente
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli, ha svolto in seguito attività di ricerca in campo economico, dapprima in ambito universitario e poi presso il Servizio Studi del Credito Italiano. E’ stato responsabile dell’Ufficio Studi e poi Direttore Generale di Centrosim. Dal 1991 collabora con Banca Popolare di Sondrio, dove ha contribuito alla progettazione del servizio di consulenza alla clientela, ha coordinato il gruppo di lavoro preposto al recepimento della normativa MiFID II e attualmente partecipa attivamente alle attività di revisione dei processi, della regolamentazione interna e della contrattualistica, relativi ai servizi di investimento. In precedenza è stato Consigliere presso Arca Sgr. È alla sua seconda nomina in Etica Sgr.
Paolo CATTARIN – Consigliere
Laureato in Scienze economiche e bancarie presso l’Università Cattolica di Milano, ha una lunga esperienza nel settore dei mercati finanziari. Dal 1987 è stato assunto presso Banca Popolare di Milano, ora Gruppo Banco BPM, dove ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nell’area del credito e nelle aree commerciali del segmento clienti Retail Privati.
Dal 2019 è Responsabile del Segmento Personal (clientela affluent) a livello di Gruppo.
Giovanni Ferri – Consigliere indipendente
Nato a Monteroni d’Arbia (SI) il 25-09-1957 – Membro del CdA. Laurea in Economia all’Università di Siena e Ph.D. in Economics alla New York University. Ordinario di economia politica alla LUMSA, ove ha fondato e dirige il Center for Relationship Banking and Economics, il Master in Management of Sustainable Development Goals e vari executive master in management sostenibile. In precedenza economista in Banca d’Italia e World Bank. Ha avuto e ha incarichi istituzionali in Italia e all’estero, tra cui membro fondatore dell’Academic Advisory Group della European Association of Cooperative Banks e dell’International Research Center on Cooperative Finance (HEC Montreal).
Autore di oltre trenta pubblicazioni sul credito cooperativo e di oltre venti pubblicazioni sulla sostenibilità e la finanza etica e sostenibile. Tra queste ultime vanno menzionati due volumi: 1) Finanza etica, Bologna: Il Mulino, 2021, con U. Biggeri e F. Ielasi; 2) Ethical Finance and Prosperity. Beyond Environmental, Social and Governance Investing, London: Routledge; 2023, con U. Biggeri, F. Ielasi e P. Sasia.
Giacinto Palladino – Consigliere
Consigliere di amministrazione di Banca Etica dal 2013, ha seguito la costituzione della CASDIC, Cassa nazionale del settore del credito di cui è tuttora consigliere e della Fondazione LTC, ha operato nel mondo della previdenza complementare e degli investimenti prima quale presidente, poi come direttore generale del Fondo pensione Previbank, con assets per circa 2,5 miliardi di euro, maturando una significativa esperienza su mercati, strumenti finanziari, veicoli d’investimento e ESG. In Banca Etica ha ricoperto il ruolo di componente il Comitato Esecutivo e ricopre attualmente ruolo analogo nei Comitati Rischi e Remunerazioni. Ha sviluppato competenze importanti in ambito HR, organizzazione aziendale e it, relazioni sindacali. Ha seguito e contribuito a fondare diverse realtà del Terzo settore ed è stato Curatore generale di progetti sociali complessi che hanno coinvolto alcune tra le più importanti Istituzioni museali e culturali italiane ed europee, l’Arma dei Carabinieri e l’Aeronautica militare. Da ultimo il recupero e restauro della Sala del Cantico a San Damiano in Assisi.
Monica Selmi – Consigliera
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Modena, ha dapprima svolto attività di ricerca in econometria applicata, per poi entrare nel 1992 in Banca Popolare dell’Emilia, ora Gruppo Bper. Qui ha operato principalmente all’interno dell’Ufficio Studi, maturando una lunga esperienza nell’analisi macroeconomica e dei mercati finanziari. Dal 2003 in Optima SGR, poi Optima Sim, ha assunto ruoli di responsabilità crescente nell’attività di gestione dei portafogli di terzi e nello sviluppo dei processi d’investimento e dei prodotti. Dal 2009 è Responsabile della Gestione di Portafogli svolta dalla Sim per la clientela del Gruppo Bper. Negli ultimi anni ha contribuito attivamente al rafforzamento ed ampliamento delle attività del centro investimenti ed attualmente è coinvolta in progetti di sviluppo dell’offerta in chiave digitale e sostenibile.
Mary Thomson – Consigliera
Mary D. Thomson, nata a Grand Forks, Dakota del Nord (USA). Laureata in History and Economics al Colby College, consegue il Ph.D in Economia del Lavoro ed Econometria all’University of Pennsylvania nel 1993. Sviluppa un’ottima conoscenza nel settore dell’Asset management e negli investimenti sostenibili grazie alle sue esperienze lavorative con il ruolo di Gestore di diversi fondi Azionari, come Head of Equities, Head of Global Equities in Gesfimi, Bipiemme e Anima SGR. Nel 2022 diventa volontaria nell’Opera di San Francesco.
Ricopre, inoltre, la carica di Presidente del Comitato Investimenti di Etica Sgr.