PAC – Piano di Accumulo di Capitale

PAC etico: investire gradualmente e con flessibilità

Come funziona

PAC Piano Investimento CapitaleSottoscrivendo un Piano di Accumulo di Capitale (PAC) puoi investire nei nostri fondi etici effettuando versamenti periodici automatici, con l’obiettivo di accrescere il valore del capitale accumulato nel medio-lungo termine.

Con il PAC sei libero di sospendere i versamenti in qualsiasi momento, di variarne l’importo e di riscattare in tutto o in parte il tuo capitale.

Vantaggi

Puoi accumulare il tuo capitale effettuando versamenti periodici a partire da 50* euro e sei libero di decidere la frequenza più adatta alle tue esigenze (mensile, trimestrale, semestrale o annuale).

Poiché è una modalità di investimento dilazionata nel tempo, permette di mediare le oscillazioni di mercato sfruttando i cicli positivi e minimizzando i cicli negativi.

Puoi sospendere quando vuoi i versamenti o riscattare il tuo capitale accumulato, in tutto o in parte.

* Per i PAC sottoscritti sui fondi in Classe RD è previsto un investimento iniziale minimo pari a € 2.000.

A chi è adatto

Il PAC etico di Etica Sgr è un piano a modalità di investimento responsabile adatto a chi vuole pianificare il proprio risparmio nel tempo, effettuando versamenti periodici anche di piccolo importo. È la soluzione ideale per i lavoratori che hanno un progetto a medio-lungo termine, per i genitori che pensano al futuro dei figli e per chiunque desideri far crescere il proprio risparmio: con un PAC etico è possibile cogliere i vantaggi di un investimento continuativo, minimizzando i rischi legati all’andamento dei mercati.

Simulatore

Con questo strumento puoi effettuare la simulazione del PAC (Piano di Accumulo di Capitale) e vedere cosa sarebbe successo ai tuoi risparmi se avessi investito nei nostri fondi.

Impostando il PAC scegliendo il numero di versamenti e il loro ipotetico importo nell’arco di un dato periodo. Puoi così calcolare il capitale che avresti avuto a disposizione a fine periodo. La simulazione non ha valore di previsione e si basa necessariamente su dati passati, che non sono indicativi di quelli futuri.

Seleziona da 1 a 3 fondi
Caratteristiche dell'investimento
Data attivazione PAC

Avvertenze:

Il presente strumento ha lo scopo di simulare un test puramente indicativo e valutare i possibili effetti di un Piano di Accumulo e non è finalizzato a consigliare, sollecitare o proporre investimenti o strategie d’investimento. I risultati non possono essere utilizzati per presentare, consigliare o sollecitare investimenti o strategie di investimento nei confronti di terzi. Le simulazioni sono basate sull’andamento passato dei fondi (OICR), fino all’ultima valorizzazione disponibile, e non hanno alcuno scopo previsionale certo in quanto i rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri. La partecipazione ad un OICR comporta dei rischi connessi alle possibili variazioni del valore delle quote, che a loro volta risentono delle oscillazioni del valore degli strumenti finanziari in cui vengono investite le risorse dell’OICR.
Prima di concludere un’operazione avente ad oggetto tale tipo di strumento è necessario averne compreso la natura e il grado di esposizione ai rischi che essa comporta tramite un’attenta lettura della documentazione di offerta alla quale si rimanda (KID e Prospetto pubblicati sul sito www.eticasgr.com e disponibili presso i collocatori).Può verificarsi il caso che alla data di lancio della simulazione il Piano di Accumulo ipotizzato non sia completato. Gli utenti si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo dei dati rivenienti da tale simulazione e per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base della stesso in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte di operazioni di investimento è a completo rischio dell’investitore.
Le simulazioni sono basate sui dati inseriti dall’utente e non sono collegate alle eventuali posizioni contabili effettive. Le simulazioni sono effettuate a puro scopo esemplificativo e non considerano l’applicazione di eventuali commissioni d’ingresso o altre commissioni/spese in capo al sottoscrittore, con l’eccezione dei diritti fissi, dove previsti e se l’apposita casella è barrata (opzione di default) oltre alla facoltà di barrare la voce “contributo microcredito”. Le simulazioni considerano l’applicazione dei costi in capo ai fondi. Le simulazioni sono effettuate su valori quota dei fondi al netto degli oneri fiscali vigenti fino al 30/06/2011, esprimono invece rendimenti lordi dal 1° luglio 2011.

Caratteristiche dei fondi etici

Investendo nei fondi comuni di Etica Sgr in modalità PAC etico è possibile contare sulle seguenti caratteristiche.

  • Selezione dei titoli azionari e obbligazionari: la composizione dei portafogli dei fondi etici avviene attraverso un rigoroso processo di analisi che integra l’analisi ESG e l’analisi finanziaria. Ogni titolo che compone i portafogli dei fondi etici è sottoposto ad un doppio screening: l’applicazione di criteri negativi di esclusione di determinati settori o attività e l’applicazione di criteri positivi di valutazione basati su temi di sostenibilità. Approfondisci la selezione dei titoli.
  • Rischio ESG: è una metodologia proprietaria che si integra al calcolo del rischio finanziario. Fornisce una doppia lente capace di dare una visione a 360° della rischiosità totale dell’investimento. Scopri di più sul Rischio ESG.
  • Engagement: stimoliamo le aziende in cui investono i nostri fondi etici ad adottare comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo attraverso il dialogo con il management delle imprese e l’azionariato attivo, ovvero l’esercizio dei diritti di voto derivante dalla partecipazione al capitale azionario. Leggi di più sull’engagement.
  • Il nostro impatto: l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive è per Etica Sgr associato sempre a quello di generare impatti positivi per ambiente e società. Attraverso il Report di Impatto presentiamo i risultati ESG degli investimenti azionari dei nostri fondi rispetto al mercato di riferimento e delle attività di engagement. Misurando la carbon footprint (impronta di carbonio), rendicontiamo l’impronta di carbonio degli investimenti azionari dei nostri fondi, come richiesto dal Montréal Cabon Pledge del PRI delle Nazioni Unite. Accedi alla sezione Il nostro impatto.

Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.