Cosa sono i fondi comuni
I fondi comuni sono strumenti finanziari che consentono ai singoli risparmiatori di affidare la gestione del proprio capitale a società specializzate (Sgr) che effettuano un investimento collettivo, ottimizzando costi e rischi.
Le società di gestione del risparmio riescono a investire in modo più diversificato di quanto sarebbe possibile individualmente e permettono di ridurre i rischi finanziari perché il capitale viene ripartito tra i numerosi titoli (come azioni o obbligazioni) che compongono i diversi fondi.
Il Patrimonio di ogni fondo è suddiviso in parti chiamate quote, che gli investitori possono sottoscrivere in proporzione al capitale investito. Il valore unitario della quota può aumentare o diminuire in base ai risultati finanziari dei titoli presenti nel portafoglio del fondo
I nostri fondi etici
Il nostro obiettivo è creare per i risparmiatori opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo, puntando all’economia reale e premiando imprese e Stati che adottano pratiche virtuose.
La selezione dei titoli
A distinguere i fondi comuni di Etica Sgr sono i criteri di selezione dei titoli e la filosofia che li ispira, che è quella dell’investimento responsabile. Poiché crediamo in una finanza sostenibile, volta a favorire anche la società nel suo complesso, le nostre soluzioni investono solo in settori e realtà che rispettano determinati criteri in materia di tutela dell’ambiente, diritti umani e buon governo aziendale.
Abbiamo sviluppato una metodologia di selezione dei titoli che, prima della fase di analisi finanziaria, prevede un’analisi ESG volta a individuare le migliori opportunità di investimento in base a una serie di criteri legati a tematiche ambientali, sociali e di governance.
I vantaggi
Perché scegliere i fondi Etica Sgr? Per investire in modo semplice ed etico, puntando ad accrescere il tuo capitale nel rispetto di solidi principi di responsabilità sociale. Ma ecco anche altri importanti vantaggi.
Il tuo investimento è diversificato, puoi minimizzare costi e rischi anche con un piccolo capitale.
L’impiego del tuo capitale è tutelato da un sistema di controllo esterno: Consob e Banca d’Italia vigilano a garanzia della correttezza di tutte le operazioni.
Puoi sottoscrivere o vendere i fondi in ogni momento: decidi tu quando, dove e come investire.
Con i fondi Etica Sgr non paghi commissioni di ingresso, di uscita o di performance.
Sostieni solo realtà sostenibili e responsabili: la selezione è realizzata con una metodologia rigorosa che si avvale anche della collaborazione di un Comitato Etico autonomo e indipendente.
La tua scelta può fare la differenza: esercitiamo i nostri diritti di voto e dialoghiamo con il management per orientare le politiche aziendali delle aziende in cui investono i nostri fondi verso le migliori pratiche in materia di tutela dell’ambiente e del benessere sociale.
Prossimi passi
Prima dell’adesione leggere i KID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.