La gamma lussemburghese di Etica Sgr si compone di tre comparti, sostenibili e responsabili, che replicano le strategie consolidate adottate dalla gamma italiana di Etica Sgr. La gamma lussemburghese presenta una composizione semplice e lineare, ponendosi l’obiettivo di offrire all’investitore la possibilità di selezionare il comparto o la combinazione di comparti che meglio soddisfa le proprie esigenze di allocazione strategica, sempre in modo sostenibile e responsabile.
Gamma lussemburghese di Etica Sgr
Comparto |
Obiettivo del comparto |
Investimenti in azioni |
Etica ESG Global Equity |
Il comparto mira a realizzare un incremento significativo del capitale investito, diversificando l’investimento principalmente sui mercati azionari globali. È consigliato a chi desidera investire con un orizzonte temporale di lungo periodo e un livello di rischio alto, nel rispetto di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Il comparto mira a replicare la strategia di Etica Azionario. |
Fino al 100% |
Etica ESG Dynamic Allocation |
Il comparto mira a cogliere le opportunità dei mercati azionari traendo, al contempo, vantaggio dall’esposizione ai mercati obbligazionari. È consigliato a chi desidera realizzare una crescita del capitale investito nel medio-lungo periodo, con un livello di rischio medio-alto, nel rispetto dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Il comparto mira a replicare la strategia di Etica Bilanciato. |
Fino al 70% |
Etica ESG Conservative Allocation |
Il comparto mira a realizzare un incremento graduale del capitale investito affiancando alla solida base obbligazionaria la ricerca di valore sui mercati azionari. È consigliato a chi desidera investire con un orizzonte temporale di medio periodo e un livello di rischio medio-basso, nel rispetto di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Il comparto mira a replicare la strategia di Etica Obbligazionario Misto. |
Fino al 20% |
Etica Sgr, per la gamma lussemburghese, ricopre il ruolo di Investment Manager e distributore globale dei tre comparti che fanno parte della SICAV di diritto lussemburghese MULTILABEL SICAV e che sono stati istituiti da Carne Global Fund Managers (Luxembourg) S.A. (Carne LUX), Lussemburgo, per conto di Etica SGR S.p.A..
Dal 1° febbraio 2024, la denominazione della Management Company è Carne Global Fund Managers (Luxembourg) S.A. (Carne LUX), in seguito all’acquisizione di GAM (Luxembourg) S.A..
Etica Sgr aderisce ai Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) delle Nazioni Unite fin dal 2009, diventando la prima società italiana a sottoscrivere l’impegno a incorporare i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) nelle proprie decisioni di investimento e di azionariato attivo.
Il PRI è un network di investitori internazionali che si propone l’obiettivo di promuovere l’integrazione dei principi per l’Investimento Socialmente Responsabile promossi dalle Nazioni Unite nella gestione tradizionale dei patrimoni e nelle decisioni di investimento, contribuendo attivamente allo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile.
Questa è una comunicazione di marketing.
La presente comunicazione è stata prodotta da Etica SGR S.p.A., in qualità di investment manager e global distributor dei comparti Etica ESG Global Equity, Etica ESG Dynamic Allocation, Etica ESG Conservative Allocation ( i “Comparti”) della SICAV di diritto lussemburghese denominata Multilabel Sicav, istituita da Carne Global Fund Managers (Luxembourg) S.A. (Carne LUX) ed è destinata ai soli investitori professionali. L’investimento nei Comparti ha ad oggetto l’acquisizione delle azioni della SICAV e comporta dei rischi connessi alle possibili variazioni del valore delle azioni medesime, che a loro volta risentono delle oscillazioni del valore degli strumenti finanziari in cui vengono investite le risorse dei Comparti. È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento avente ad oggetto i Comparti solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del Prospetto informativo e del documento contenente informazioni chiave per gli investitori (KID), che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione sul sito www.eticasgr.com. L’investimento nei Comparti non offre alcuna garanzia di rendimento e non assicura il rimborso del capitale inizialmente investito. Gli eventuali rendimenti futuri sono soggetti a tassazione, la quale dipende dalla situazione personale di ciascun investitore e può cambiare in futuro.
Nella redazione della presente comunicazione non sono stati presi in considerazione gli obiettivi di investimento, la situazione e bisogni finanziari dei potenziali destinatari della stessa. Essa, pertanto, non può essere in alcun modo interpretata come una consulenza in materia di investimenti. I destinatari della presente comunicazione si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nella stessa nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base di essa, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.
I Comparti sono autorizzati ad essere commercializzati in Italia esclusivamente nei confronti di investitori professionali. L’emittente, tuttavia, può decidere di porre fine alla commercializzazione in Italia degli stessi. I Comparti non sono autorizzati ad essere commercializzati in alcune giurisdizioni. Pertanto, in tali giurisdizioni, non può essere condotta alcuna attività di marketing con riferimento ad essi. La presente comunicazione non può essere distribuita quindi a soggetti diversi dai destinatari indicati, né riprodotta in alcuna delle sue parti, in qualsiasi forma, senza la preventiva autorizzazione di Etica SGR S.p.A..