Italian Sustainability Day. Buone, anzi ottime notizie da Borsa Italiana (London Stock Exchange Group). Il 10 luglio a Palazzo Mezzanotte è stata organizzata una giornata di lavori e approfondimenti interamente dedicata ai temi ESG (acronimo inglese che sta per environmental, social and governance). Argomento da sempre nel DNA di Etica Sgr e ormai di grandissima attualità.
L’evento si rivolge agli investitori e alle società emittenti che decidono di adottare un approccio ESG, cioè con particolare attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di governance.
La notizia è che Etica Sgr rappresenta l’unica Società di Gestione del Risparmio invitata. Questo ci rende particolarmente orgogliosi del nostro lavoro e delle nostre competenze.
Il programma dell’Italian Sustainability Day
L’Italian Sustainability Day, organizzato per l’intera giornata del 10 luglio, è articolato in:
- sessioni plenarie organizzate in collaborazione con Forum per la Finanza Sostenibile, Principles for Responsible Investment, Social Stock Exchange, Deloitte, KPMG, PWC e Weber Shandwick;
- meeting one to one. con le aziende.
Si tratta del primo appuntamento di questo tipo organizzato da una Borsa. Obiettivo dell’evento è aumentare la consapevolezza delle aziende sulla rilevanza dei temi ESG per gli investitori, in ambiti quali il reporting, la comunicazione, i green bonds, l’engagement e i data provider.
Etica Sgr partecipa al panel sull’engagement, argomento fondamentale per la nostra società e elemento che ci contraddistingue molto dagli altri player di mercato.
Interessante sapere che l’ufficio Analisi e Ricerca coglie l’occasione per incontrare alcune società per un dialogo one to one. Ecco i nomi.
A2A | Atlantia | Campari | Erg |
Italgas | Prysmian | Snam |