Deere & Co.| 2025

Terzo anno consecutivo di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Il Piano di Stewardship di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Stewardship, esprimere il voto”.

A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:

7 – Relazione sulla vigilanza in materia di diritti civili

Etica Sgr ha votato a favore della proposta perché tale relazione fornirà alla direzione di Deere e ai suoi azionisti le informazioni e le analisi necessarie per valutare gli impatti e i rischi derivanti dal recente passo indietro della società in materia di diversità e inclusione.

Voti su mozioni cosiddette “anti-ESG”

Negli ultimi anni si è assistito all’aumento di mozioni degli azionisti presentate da gruppi che si oppongono al lavoro degli investitori sostenibili e responsabili. Si tratta di mozioni che cercano di ostacolare i progressi delle aziende su temi come il cambiamento climatico, l’equità razziale e la responsabilità nelle spese politiche. Qualora si identifichino tempestivamente mozioni di questo tipo che riguardano temi coerenti con quelli espressi dalla Politica di Stewardship e dal Piano di Stewardship, Etica, ha facoltà di esprimere il voto in coerenza con la promozione di tali temi.

4. Rapporto sulle differenze statistiche nelle assunzioni in base alla razza e al genere

Etica Sgr ha votato contro la proposta perché si tratta di una risoluzione che cerca di screditare gli sforzi fatti della Società sui temi della diversità ed inclusione. Etica, in linea con la sua Politica di Stewardship, ritiene che l’attenzione ai dipendenti sia essenziale per una governance aziendale responsabile. Ciò significa garantire la parità di trattamento dei dipendenti a prescindere da sesso, religione o etnia.

6. Istituire un comitato consiliare per la sostenibilità finanziaria dell’impresa

Etica Sgr ha votato contro la mozione degli azionisti che vuole screditare, attraverso la creazione di questo comitato, le politiche e le attività portate avanti da Deere per sostenere soprattutto minoranze, definite difatti “value-destroying”. Contrariamente, Etica, in linea con la sua Politica di Stewardship, crede fermamente che tali iniziative abbiano l’obiettivo di stimolare pratiche sostenibili e responsabili orientate a generare valore a medio-lungo termine a beneficio degli azionisti e della comunità.

8. Report sulla discriminazione nei contributi di beneficenza

Etica Sgr ha votato contro la mozione in quanto tenta di screditare le donazioni fatte dalla società a supporto di associazioni che tutelano i diritti umani.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.

Ti potrebbe anche interessare