Il Gruppo Banca Etica si espande e rafforza l’impegno nella finanza etica

Siamo felici di condividere una notizia importante: il Gruppo Banca Etica ha avviato un’operazione strategica per rafforzare e ampliare il proprio impegno nell’ambito della finanza etica e responsabile.

In un momento di grandi cambiamenti nell’industria del risparmio gestito, la Capogruppo Banca Etica ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire la maggioranza delle azioni di IMPact Sgr, società di gestione del risparmio italiana specializzata nella finanza d’impatto. Questa iniziativa si inserisce in una strategia di crescita del Gruppo mirata a consolidare le competenze nel settore del risparmio gestito, restando saldamente ancorati ai valori fondanti della finanza etica. Come ulteriore passo di questa strategia, è previsto il trasferimento a IMPact Sgr della delega per la gestione finanziaria dei nostri Fondi comuni di investimento appartenenti al Sistema Etica.

Si specifica che  l’operazione di acquisizione e il successivo conferimento della delega di gestione sono subordinate all’approvazione delle autorità competenti.

Questo passo ci consentirà di dare vita a un modello di finanza etica al 100%, innovativo e unico nel settore finanziario, sempre allineato ai principi di trasparenza, coerenza e responsabilità che ci contraddistinguono, sviluppando e accrescendo all’interno del Gruppo le competenze di gestione finanziaria dei Fondi, grazie ad un team di professionisti italiani con un’esperienza pluridecennale nell’asset management e un focus strategico sull’analisi d’impatto.

La filosofia d’investimento rimarrà la stessa: rigore, trasparenza e criteri ESG di alto livello, per potenziare l’offerta di prodotti di risparmio gestito che coniughino valore e impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Per approfondire si rimanda al Comunicato Stampa.

 

Si prega di leggere le Note legali

Ti potrebbe anche interessare