Giornata Mondiale della Finanza Etica: cos’è e perché è importante

Il 7 novembre 2024 è la giornata mondiale della finanza etica che è stata istituita nel 2013 dalla Global Alliance for Banking on Values (GABV), la rete internazionale e indipendente delle banche etiche di tutto il mondo nata nel 2009. GABV conta su oltre 70 membri attivi in più di 45 Paesi e 5 continenti (Africa, America Latina, Asia Pacifico, Nord America ed Europa), che operano nella finanza attraverso strumenti al servizio di imprese e persone. Hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sul Pianeta e sono attenti ai diritti umani. Banca Etica è l’unica banca italiana a far parte della GABV. La giornata mondiale della finanza etica vuole dare un supporto concreto al cambiamento del sistema economico, sociale e ambientale e rendere il sistema bancario più trasparente.

Nell’era del greenwashing e socialwashing con comunicazioni gridate e spesso non veritiere e del greenhushing che porta le aziende a minimizzare le iniziative a favore di ambiente e sociale proprio per il timore di essere accusate di greenwashing, il ruolo della finanza etica diventa importante nel contesto economico e sociale attuale. Si tratta di un movimento con una sua forza, dimostrata dalla sua costante crescita negli anni, che aspira a contaminare il sistema finanziario portando avanti valori di trasparenza e partecipazione.

Il sesto Rapporto sulla Finanza Etica in Europa a cura di Fondazione Finanza Etica in Italia, Fundación Finanzas Éticas in Spagna e la rete delle banche etiche europee FEBEA, mette in evidenza la sfida di garantire la coerenza tra principi etici dichiarati e le pratiche effettive nel settore finanziario.

Il Rapporto dimostra che la finanza etica è in diretto contrasto con il sistema finanziario convenzionale e questo negli anni ha portato gli istituti di credito etici ad essere efficaci con le azioni in termini di impatto sociale e ambientale positivo, ma anche in relazione alla loro performance economica e finanziaria. Un dato su tutti: nel rapporto prestiti/attività, l’indicatore dell’efficacia con cui le banche utilizzano le loro risorse per sostenere l’economia, le banche etiche superano quelle convenzionali.

Cosa significa Finanza Etica

Ma la finanza può essere etica? Per rispondere a questa domanda si devono conoscere non solo la definizione di finanza etica, ma anche i suoi valori fondamentali di sostenibilità, trasparenza e giustizia sociale.

La finanza etica:

  • investe nel medio-lungo periodo per sostenere azioni concrete che puntano al miglioramento sociale e ambientale, escludendo tutte le imprese che abbiano violato criteri etici e ambientali. Utilizza il denaro come mezzo e non come fine;
  • fornisce credito senza discriminazioni che si basano su ricchezza, genere, etnia. Ha come valori l’accesso al credito e l’inclusione finanziaria dei soggetti più deboli;
  • ripudia la speculazione ed è orientata a sostenere l’economia reale capace di favorire il benessere della società;
  • adotta un approccio olistico: prende in considerazione contestualmente aspetti ambientali, sociali e di governance nella tradizionale analisi ESG;
  • ha una governance basata su trasparenza, partecipazione dei soci e dei clienti;
  • svolge attività di sensibilizzazione ed educazione delle persone e delle comunità per renderle consapevoli degli impatti delle proprie scelte di investimento sul Pianeta e per le generazioni future

L’obiettivo non è unicamente la massimizzazione del profitto, ma la realizzazione di una  crescita economica che si affianca alla generazione del benessere collettivo. Per questa ragione la finanza etica:

  • ricerca il rendimento delle attività su cui investe accanto ad un impatto sociale e ambientale positivo;
  • valuta le attività in cui investe sia su criteri di sostenibilità sia economici e finanziari;
  • mette al centro di investimenti e credito persone e Pianeta nel rispetto di ambiente e diritti umani.

Il legame con il territorio è un elemento chiave. Avere una connessione forte con altri attori dell’economia sociale come associazioni locali, imprese sociali, enti legati al lavoro e all’inserimento sociale, enti di cooperazione internazionale e così via, consente di fare rete e di agire in modo concreto.
I progetti finanziati riguardano sia tematiche ambientali (energie rinnovabili, agricoltura biologica, produzione energetica di comunità e così via), sia sociali (creazione di posti di lavoro, istruzione, promozione dei valori sociali in diversi ambiti e così via).

finanza etica

Perché è importante fare scelte economiche etiche

L’etica non è un concetto astratto: riguarda il modo di agire concreto di ogni individuo. Quotidianamente ci troviamo di fronte a scelte di comportamento che hanno un risvolto etico. Questo accade nel compiere anche azioni banali come acquistare un articolo di moda che può essere prodotto non rispettando i diritti umani e contribuire con il fast fashion all’inquinamento del Pianeta; oppure consumare carne pur sapendo che, soprattutto se prodotta su scala industriale, ha un forte impatto sul nostro Pianeta: secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), l’industria dell’allevamento dei bestiame da macello è responsabile di quasi il 15% delle emissioni globali di gas serra.
In sostanza, tutte le decisioni che prendiamo hanno sempre un risvolto economico e influenzano ambiente e società. Ogni comportamento che adottiamo dipende da valori personali ed è importante identificarli e fare in modo che le scelte di consumo e anche di investimento siano coerenti con essi. In questo modo, gli obiettivi di investimento e di consumo possono riflettere e sostenere ciò a cui si tiene di più.

Abbracciando un modello di consumo etico si compie una scelta attiva di acquistare prodotti che rispettano i propri valori, evitando beni e servizi che hanno un impatto negativo. Questo approccio può avere ripercussioni positive sulla società e sull’ambiente, riducendo, per esempio, il lavoro minorile, la crudeltà verso gli animali, il consumo di acqua.

Acquistare da aziende che si impegnano per la sostenibilità sociale e ambientale significa sostenere un modello di sviluppo più equo.

  • Scegli prodotti sostenibili: dall’alimentazione all’abbigliamento, privilegia aziende che usano materie prime sostenibili, che rispettano l’ambiente e garantiscono condizioni di lavoro dignitose. Puoi optare per marchi che seguono principi di economia circolare o che riducono le emissioni di CO2.
  • Sostieni le imprese locali e le economie inclusive: acquistare da piccole aziende locali o da cooperative sociali non solo rafforza le economie locali, ma promuove anche modelli imprenditoriali più inclusivi e solidali. Sostenendo le imprese che operano in base a principi etici, favorisci la redistribuzione equa della ricchezza e l’inclusione sociale.

Scegliere prodotti del commercio equo e solidale aiuta il movimento globale che mira a garantire che i produttori dei Paesi in via di sviluppo ricevano prezzi equi, condizioni di lavoro dignitose e rispetto dei loro diritti umani e dell’ambiente. Per capire se un prodotto è equo e solidale la strada più semplice è cercare il logo ufficiale del commercio equo e solidale sulla confezione o sull’etichetta. Ci sono diverse società che certificano questi prodotti tutto il mondo (Fairtrade International, Fair for Life e World Fair Trade Organization).

Anche i comportamenti di risparmio possono essere coerenti con i propri valori. Gli investimenti etici e responsabili mirano ad ottenere un ritorno economico creando, al contempo, valore aggiunto per l’ambiente e la società.

L’investimento etico e responsabile guarda al futuro ed è orientato al medio-lungo periodo, valutando le implicazioni a lungo termine delle scelte di investimento. Per farlo occorre un’attenta analisi dell’impatto dei potenziali investimenti che porta a identificare aziende che possono offrire rendimenti finanziari e, nello stesso tempo, contribuire positivamente alla società e all’ambiente. Il beneficio per l’investitore è dare valore ai propri risparmi nel tempo contribuendo a sfide globali come il cambiamento climatico e l’inclusione sociale.

Questo significa investire in strumenti finanziari che escludono i settori che mettono a rischio società e ambiente (armi, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi) e le aziende coinvolte in episodi negativi di corruzione, rispetto dell’ambiente, rispetto dei diritti dei lavoratori. Che tu sia un consumatore, un risparmiatore o un investitore, le tue decisioni economiche hanno un impatto. Scegliendo di consumare in modo consapevole e di investire responsabilmente, puoi contribuire a orientare l’economia globale verso modelli più equi e sostenibili.

Molte persone credono che i loro risparmi e investimenti siano insignificanti, ma ogni scelta di investimento conta. Scegliendo di investire in fondi etici attenti agli aspetti ESG (Environmental, Social, Governance), stai sostenendo aziende che adottano pratiche sostenibili e responsabili, per contribuire alla riduzione delle emissioni di carbonio, al rispetto dei diritti umani e alla parità di genere. Ogni somma, anche piccola, può fare la differenza, soprattutto se unita a quella di milioni di altre persone che fanno la stessa scelta.

L’impegno di Etica Sgr nella Finanza Etica

Etica Sgr è una società di gestione del risparmio italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni di investimento etici e responsabili rivolti a risparmiatori privati e investitori istituzionali. La Sgr fa parte del Gruppo Banca Etica, che include realtà distinte, accomunate dal medesimo obiettivo di conciliare le attività economiche e finanziarie con un’idea di sviluppo incentrata sul rispetto delle persone e dell’ambiente.

Etica propone esclusivamente fondi comuni di investimento etici e responsabili con lo scopo di “rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari, sensibilizzando il pubblico e gli operatori finanziari nei confronti degli investimenti socialmente responsabili e della responsabilità sociale d’impresa” (art. 4 Statuto di Etica Sgr).

Etica Sgr garantisce trasparenza e accountability nelle proprie scelte d’investimento attraverso una rigorosa applicazione di criteri ESG (ambientali, sociali e di governance), integrati in ogni fase del processo decisionale. La società pubblica periodicamente un report dettagliato che illustra l’impatto sociale e ambientale dei fondi gestiti, e mantiene un costante dialogo con i propri clienti e stakeholder, fornendo informazioni chiare e accessibili. Inoltre, Etica adotta un approccio attivo di engagement con le aziende in cui investe, incoraggiando pratiche sostenibili e responsabili, e sottopone le proprie decisioni a verifiche esterne indipendenti per rafforzare la fiducia degli investitori.

In collaborazione con le reti internazionali di investitori responsabili di cui è parte, Etica promuove e supporta campagne di dialogo o sensibilizzazione rivolte a imprese, istituzioni e governi, incentrate su temi specifici sui quali ci impegniamo a dialogare. Tali iniziative hanno l’obiettivo di avviare, supportare e rendere più efficace il dialogo e chiamare all’azione gli interlocutori a cui si rivolge la società.

Si prega di leggere le Note legali.

Ti potrebbe anche interessare