Diritti umani e lavoro dignitoso: Etica Sgr firma la Dichiarazione degli investitori a sostegno di un salario dignitoso per richiedere alle aziende statunitensi di adottare misure verso una retribuzione equa ai lavoratori statunitensi diretti e a contratto, in linea con gli standard internazionali sui diritti umani.
I 136 investitori sottoscrittori della dichiarazione, che rappresentano 4,5 trilioni di dollari in asset in gestione e consulenza, sottolineano come gli investimenti nella forza lavoro siano positivi per le imprese e fondamentali per affrontare i rischi sociali ed economici di tipo sistemico.
Investimenti nella forza lavoro e impatto positivo nel sistema
L’Interfaith Center on Corporate Responsibility (ICCR) ha pubblicato, il 23 Novembre 2023, una dichiarazione firmata da 136 investitori istituzionali che invitano le aziende statunitensi, in particolare quelle nei settori a basso salario come vendita al dettaglio, ristorazione, ospitalità, e nei settori basati su lavoro a chiamata, occasionale e temporaneo, a pagare un salario dignitoso ai propri lavoratori.
Secondo i firmatari, il mancato pagamento di una remunerazione equa ai lavoratori espone le aziende a rischi finanziari e reputazionali significativi. Inoltre, gli investimenti a lungo termine nella forza lavoro sono positivi per le imprese, poiché le aiutano ad attrarre e trattenere dipendenti di talento, ad aumentare la soddisfazione sul lavoro e a migliorare le prestazioni dei lavoratori. Inoltre, il pagamento di un salario adeguato contribuisce a ridurre le disuguaglianze di reddito e le disparità di trattamento basate su razza e genere che negli Stati Uniti sono fonte di instabilità sociale ed economica.
La dichiarazione sottolinea l’importanza di una paga giusta, per produrre benefici di tipo sistemico con effetti positivi su tutti gli stakeholder. Si stima che l’introduzione di un salario dignitoso a livello mondiale potrebbe generare ulteriori 4,56 trilioni di dollari ogni anno attraverso l’aumento della produttività e dei consumi.
Salario dignitoso come diritto umano
Il concetto di salario dignitoso come diritto umano è riconosciuto in numerosi trattati e documenti internazionali come la Dichiarazione universale dei diritti umani, il preambolo della Costituzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
La Global Living Wage Coalition definisce il salario dignitoso, o living wage, come:“La retribuzione ricevuta per una settimana lavorativa standard da un lavoratore in un luogo particolare sufficiente a garantire un tenore di vita dignitoso al lavoratore e alla sua famiglia. Gli elementi di uno standard di vita dignitoso includono cibo, acqua, alloggio, istruzione, assistenza sanitaria, trasporti, abbigliamento e altri bisogni essenziali, compresa la previsione di eventi imprevisti.”
Le aspirazioni personali di dignità, uguaglianza, sicurezza e libertà sono al centro degli obiettivi per raggiungere una giustizia sociale. Per Etica Sgr è fondamentale che un’azione costante e concertata dei governi sia volta a raggiungere e a tutelare i diritti umani sul posto di lavoro, al fine di promuovere stabilità, benessere sociale e una pace universale e duratura.
“Negli Stati Uniti il livello del salario minimo è fermo a USD 7,25 all’ora dal 2009. Secondo le stime di Just Capital ciò equivale a un taglio del salario orario del 28% in termini reali, a causa dell’inflazione registrata nel periodo. I salari sono particolarmente bassi nel settore dei servizi, che occupa circa il 20% della forza lavoro” afferma Aldo Bonati, Stewardship and ESG Networks Manager di Etica.“Ci auguriamo che le autorità siano sensibili alla nostra azione di advocacy e seguano l’esempio del Regno Unito, dove il governo ha recentemente innalzato il livello del National Living Wage”.
Si prega di leggere le Note Legali.