“Best Fund Over 10 Years” e “Best ESG Fund” rappresentano i due riconoscimenti assegnati rispettivamente ai fondi Etica Bilanciato ed Etica Azionario , appartenenti al Sistema Etica, da parte di CFS Rating, società specializzata in analisi finanziarie.
I 300 Migliori Fondi di CFS Rating
La guida “I 300 Migliori Fondi“, pubblicata annualmente da CFS Rating, rappresenta uno strumento pratico per muoversi nel vasto universo dei fondi comuni di investimento; all’interno del volume si può consultare il rating assegnato da CFS Rating alle migliori realtà del risparmio gestito, nonché l’analisi delle performance, il commento e la view sui mercati dei gestori e altre informazioni di settore.
Nello specifico, le rubriche in cui sono rientrati Etica Bilanciato e Etica Azionario sono rispettivamente:
- Over 10 Years – le gestioni più efficienti dell’ultimo decennio: selezione di società e gestioni di OICR effettuata in base a “Performance”, “Deviazione Standard” e “Inflazione”.
- ESG: il focus di CFS Rating sugli standard quali-quantitativi dei fondi ispirati a principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Etica Bilanciato nei Best Fund Over 10 Years
Nella rubrica “Over 10 Years”, vengono individuate le società che da più lungo tempo gestiscono con successo i risparmi degli investitori, selezionando i prodotti e le società che hanno mostrato risultati soddisfacenti nel corso degli ultimi 10 anni.
In questa rubrica, l’Ufficio Studi di CFS Rating ha selezionato il fondo di investimento Etica Bilanciato Classe R (Cat. Bilanciati – Orientamento Azionario) per aver conseguito le migliori performance negli ultimi dieci anni sulla base dei parametri di CFS Rating [1].
Si tratta del sesto anno consecutivo in cui il fondo Etica Bilanciato viene prescelto ed inserito tra i migliori fondi Over 10 Years dall’accurata analisi di CFS Rating.
Etica Bilanciato vanta 20 anni di track record e un patrimonio che supera i due miliardi di euro.
Etica Azionario nei Best ESG Fund
Oltre ai rischi finanziari, il Rating ESG di CFS valuta i rischi relativi alla sostenibilità, per promuovere gli aspetti ambientali e sociali e di governance, nell’ottica di un futuro sempre più sostenibile.
Nella rubrica di sostenibilità, è rientrato il fondo Etica Azionario Classe R (Cat. Azionario Internazionale – Large Cap), selezionato dall’agenzia italiana di rating per essere tra i migliori fondi comuni di investimento in ambito ESG.
La positiva valutazione ricevuta da CFS Rating mette in luce l’impegno di Etica Sgr nell’integrare i criteri ESG nella sua strategia di investimento dei suoi fondi comuni di investimento.
Etica Azionario ed Etica Bilanciato, fondi etici e sostenibili da sempre
Etica Azionario e Etica Bilanciato, grazie alla metodologia ESG EticApproach®, si caratterizzano per una rigorosa selezione di imprese e Stati attenti alla tutela ambientale, al rispetto dei diritti umani e alla buona governance aziendale. Non investono in settori e attività quali armamenti, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi e in titoli emessi da Stati che prevedono la pena di morte o che non garantiscono le libertà civili, di stampa e i diritti politici. Nella fase di “selezione positiva” vengono poi scelti gli emittenti con punteggi ESG più alti. Con la metrica proprietaria di misurazione del Rischio ESG, il calcolo del rischio finanziario è integrato con la misurazione del rischio derivante da problematiche ambientali, sociali e di governance.
Entrambi i fondi integrano l’analisi di sostenibilità degli emittenti all’analisi economico-finanziaria. Il team di gestione affianca all’approccio “top down” per l’asset allocation (partendo quindi dalle condizioni economiche generali, dagli scenari macroeconomici e dall’andamento dei mercati per cercare di capire quali aree o settori potrebbero andare meglio), l’approccio “bottom up” per la selezione dei titoli (attraverso l’analisi fondamentale delle società), avendo così una visione d’insieme senza trascurare le dinamiche del singolo titolo o mercato.
Etica Azionario e Etica Bilanciato sono classificati ex art.9 ai sensi del Regolamento UE 2019/2088 (SFDR) in quanto hanno come obiettivo investimenti sostenibili [2].
[1] I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri.
[2] Nella selezione degli investimenti sostenibili, Etica Azionario persegue un valore medio annuale di Rischio ESG, calcolato sui 12 dati di fine mese del portafoglio titoli del fondo stesso, non superiore all’85% rispetto al limite predefinito secondo il modello proprietario di Rischio ESG (livello massimo di rischio teorico). Etica Bilanciato persegue un valore medio annuale di Rischio ESG, calcolato sui 12 dati di fine mese del portafoglio titoli del fondo stesso, non superiore all’80% rispetto al limite predefinito secondo il modello proprietario di Rischio ESG (livello massimo di rischio teorico).
-
Metodologia di CFS Rating
L’analisi di CFS Rating (clicca qui per approfondire), per la categoria Over 10 Years, è stata condotta considerando tutti quei comparti che, all’interno della propria categoria di appartenenza, si sono collocati nel top 30% per la classifica stilata per indice di efficienza.
È un indicatore costruito in modo molto semplice, considerando:
- il rendimento a 10 anni di un prodotto
- la volatilità mensile annualizzata di un prodotto (sempre a 10 anni)
- l’impatto dell’inflazione annuale negli ultimi 10 anni
Al rendimento cumulato a 10 anni di un prodotto finanziario viene sottratta l’inflazione sperimentata nell’ultimo decennio: il risultato ottenuto viene rapportato alla volatilità mensile annualizzata del prodotto. L’indicatore è di facile interpretazione e riporta, al netto dell’inflazione, quanto è stato remunerato ogni singolo punto di volatilità. In altre parole, quanto è stata ripagata l’assunzione del rischio da parte del gestore (assumendo, per semplicità, che tutto il rischio sia “spiegato” dalla volatilità).
Per quanto riguarda la categoria ESG, questo indicatore è stato calcolato come specificato qui di seguito.
- Per ogni macrocategoria (es. Azionario America, Obbligazionario Emergenti, ecc.) CFS Rating ha analizzato tutti i fondi articolo 8 o 9.
- Per ogni fondo in perimetro, è stato analizzato un set di parametri di sostenibilità forniti da MSCI (es. Score ESG) e dal template EET (es. dati sui PAI).
- Per ogni parametro oggetto di analisi, sono stati calcolati i quintili della distribuzione all’interno della macrocategoria, assegnando quindi un punteggio (da 1 a 5) al fondo per ogni parametro.
Tramite una media ponderata dei punteggi assegnati per ogni parametro, a ciascun fondo è stato quindi attribuito un punteggio complessivo di sostenibilità (da 1 a 5). Questo premio è stato infine attribuito a tutti i fondi che, all’interno della macrocategoria di riferimento, presentano un punteggio di sostenibilità che si colloca all’interno del miglior 20% della distribuzione dei punteggi.
Per maggiori informazioni consultare il sito di CFS Rating.
Targhetta rilasciata da CFS Rating.
Disclaimer
Il presente articolo contiene comunicazioni di marketing a cura di Etica Sgr S.p.A. (“Etica”). Le informazioni provenienti dalle fonti indicate nel presente articolo sono state ritenute attendibili in buona fede da Etica, che non rilascia alcuna dichiarazione di correttezza o attendibilità delle stesse né si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno o perdita dovesse sorgere in relazione all’utilizzo o all’affidamento venisse fatto sulle informazioni medesime. Le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo fanno riferimento alla situazione dei mercati al momento della redazione dello stesso e pertanto possono subire modifiche in relazione al mutato andamento dei mercati finanziari. Non sussiste alcun obbligo da parte di Etica di modificare, integrare e/o aggiornare le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo. Qualsiasi informazione contenuta nel presente articolo relativamente a rendimenti passati, previsioni o ipotesi di prospettive future, così come qualsiasi strategia di investimento o valutazione o altra informazione dal medesimo ricavabile ha scopo esclusivamente esplicativo e non è da considerarsi indicatore affidabile di andamenti futuri. Etica non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia né assume alcuna responsabilità in merito alla raggiungibilità o ragionevolezza o affidabilità di qualsiasi valutazione o previsione effettuata sulla base del presente articolo. È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del KID e del Prospetto informativo dei singoli fondi, che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione alle pagine www.eticasgr.com/regolamento-2088 e www.eticasgr.com/documenti del presente sito internet. I destinatari del presente messaggio si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nel presente articolo nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base dello stesso, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.