Distribuzione dei proventi 2022 delle classi RD dei fondi appartenenti al Sistema Etica

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr S.p.A, riunitosi il 27 febbraio 2023, ha approvato la Relazione annuale di Gestione dei Fondi del Sistema Etica al 31 dicembre 2022 e ha deliberato quanto segue:

Si ricorda che l’eventuale distribuzione è effettuata con cadenza annuale, sulla base dei proventi maturati dai titoli in portafoglio e dell’andamento conseguito dal fondo nel periodo di riferimento.

Approfondimenti

Il 2022 è stato un anno difficile sui mercati finanziari: la maggior parte delle classi di attivo ha terminato l’anno in territorio negativo e il mercato obbligazionario ha subito una pesante caduta, mai osservata in decenni. Tra le cause possiamo individuare i timori legati alle dinamiche inflative e all’incertezza sulla politica monetaria delle principali Banche Centrali, allo scoppio della guerra in Ucraina e alle attese di un possibile rallentamento economico.

In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione ha scelto pertanto di non effettuare la distribuzione del provento per non condizionare la gestione finanziaria dei fondi.

I fondi del Sistema Etica sono soluzioni d’investimento pensate per la pianificazione strategica del risparmio orientate al medio-lungo termine. Questa considerazione è centrale anche nelle decisioni che riguardano l’eventuale distribuzione del provento (oltre che il suo ammontare). “Staccare” oggi un provento avrebbe finito per pesare sulla redditività attesa del portafoglio.

Considerando, nell’interesse del risparmiatore, che la distribuzione del provento sia uno strumento accessorio e che non debba pregiudicare l’efficienza della gestione finanziaria valutata su un orizzonte temporale congruo, ci auguriamo che i mercati finanziari globali possano ritornare miti al più presto.