Quattro fondi di Etica Sgr ricevono il Rating FundsPeople 2022

La rivista FundsPeople, specializzata nel settore del risparmio gestito, ha assegnato il Rating Funds People 2022 a quattro fondi appartenenti al Sistema Etica, risultati tra i migliori d’Italia nel 2022 secondo i criteri adottati dal team di analisti dedicati di FundsPeople.

I fondi di Etica Sgr premiati 

I fondi appartenenti al Sistema Etica che hanno conquistato il sostegno dell’investitore finale e i voti degli analisti, hanno ottenuto il riconoscimento Rating Funds People 2022 per aver risposto ad almeno uno dei seguenti criteri:

  • eccellente gestione o approccio all’investimento del fondo.
  • patrimonio investito da investitori locali (volume significativo di asset del fondo).
  • consistenza di rendimento e volatilità.

I Fondi del Sistema Etica premiati sono stati:

Rating FundsPeople

Tutti e quattro i fondi sono stati quindi premiati per patrimonio investito da investitori locali; il fondo Etica Rendita Bilanciata ha inoltre conseguito un rating aggiuntivo per aver adottato un comportamento consistente in termini di redditività e di rischio[1].

Il Rating Funds People: metodologia

Entriamo nello specifico e vediamo in modo più approfondito i criteri di valutazione di FundsPeople.

1. Eccellente gestione o approccio all’investimento del fondo d’investimento

Ogni anno, FundsPeople chiede ai professionisti di mercato quali sono i fondi d’investimento che, secondo loro, si distinguono dagli altri. Quelli cioè che spiccano per le loro caratteristiche uniche e per l’eccellente gestione o approccio all’investimento, anche se non fanno parte necessariamente dei portafogli che loro gestiscono, distribuiscono, supervisionano. I fondi che si aggiudicano 5 voti nell’aggregato dei diversi Paesi in cui FundsPeople è presente, superano questa barriera e conquistano il Rating Funds People.

2. Volume significativo di asset del fondo d’investimento

Grazie alle informazioni fornite dalle stesse società internazionali di gestione, FundsPeople mette in evidenza i fondi con un volume significativo di asset. Per soddisfare questo criterio, un fondo, sia internazionale sia italiano, deve avere un patrimonio minimo nel nostro mercato di 200 milioni di euro. Inoltre i fondi Italiani devono aver registrato flussi netti positivi accumulati in tre anni superiori al 25% del loro portafoglio a fine 2021.

3. Consistenza di rendimento e volatilità

Il terzo criterio riguarda il pilastro più quantitativo del Rating, rappresentato cioè da un modello proprietario di FundsPeople che individua i fondi che hanno la maggiore consistenza di rendimento e volatilità.
In base ai dati Morningstar e attingendo all’intero universo dei fondi disponibili alla vendita in Italia con un track record minimo di tre anni a fine 2021, questo modello mette in evidenza i fondi che si posizionano nei quintili superiori della categoria Morningstar di appartenenza nelle due scorecard che compongono il modello. Nella prima viene considerato il rendimento e la volatilità accumulata a 3 e 5 anni, nella seconda i dati di rendimento e volatilità a cicli chiusi negli ultimi 5 anni (dal 2017 al 2021).

Negli ultimi due casi sono esclusi dall’analisi le categorie di fondi garantiti, monetari, obbligazionari a breve termine e quelli con target rendimento.

In conclusione, ai fondi che rispondono a uno o a due dei criteri sopra menzionati vengono attribuiti il Rating Funds People. Quelli che invece soddisfano tutti e tre i criteri vengono valutati con il Rating FundsPeople+.

Maggiori informazioni sulla metodologia di assegnazione del Marchio Funds People sono disponibili sul sito internet di FundsPeople.


[1] I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri

Disclaimer

Il presente articolo contiene comunicazioni di marketing a cura di Etica Sgr S.p.A. (“Etica”). Le informazioni provenienti dalle fonti indicate nel presente articolo sono state ritenute attendibili in buona fede da Etica, che non rilascia alcuna dichiarazione di correttezza o attendibilità delle stesse né si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno o perdita dovesse sorgere in relazione all’utilizzo o all’affidamento venisse fatto sulle informazioni medesime. Le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo fanno riferimento alla situazione dei mercati al momento della redazione dello stesso e pertanto possono subire modifiche in relazione al mutato andamento dei mercati finanziari. Non sussiste alcun obbligo da parte di Etica di modificare, integrare e/o aggiornare le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo. Qualsiasi informazione contenuta nel presente articolo relativamente a rendimenti passati, previsioni o ipotesi di prospettive future, così come qualsiasi strategia di investimento o valutazione o altra informazione dal medesimo ricavabile ha scopo esclusivamente esplicativo e non è da considerarsi indicatore affidabile di andamenti futuri. Etica non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia né assume alcuna responsabilità in merito alla raggiungibilità o ragionevolezza o affidabilità di qualsiasi valutazione o previsione effettuata sulla base del presente articolo. È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del KIID e del Prospetto informativo dei singoli fondi, che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione alle pagine www.eticasgr.com/regolamento-2088 e www.eticasgr.com/documenti del presente sito internet. I destinatari del presente messaggio si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nel presente articolo nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base dello stesso, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.

Ti potrebbe anche interessare