Etica Sgr operativa durante l’emergenza Coronavirus.
Per prima cosa esprimiamo un pensiero solidale da parte del Team a tutti coloro che sono stati colpiti direttamente o indirettamente dall’epidemia.
Etica Sgr non si ferma durante l’emergenza Coronavirus: le attività della società proseguono regolarmente, anche ora che nel nostro Paese sono entrate in vigore nuove ed ulteriori misure restrittive. La società garantisce la continuità operativa e il regolare svolgimento di tutta l’operatività, pur tutelando e preservando la salute dei propri Dipendenti e Collaboratori.
Attività in sicurezza
Etica Sgr si è impegnata fin dai primissimi giorni di avvio della crisi sanitaria ad adottare adeguate ed efficaci misure per la gestione delle attività e riducendo solo quelle non prioritarie. La Società ha sospeso gli eventi interni in azienda e le visite da parte di soggetti esterni. Ha inoltre sospeso le trasferte e gli incontri con gli stakeholder.
Etica Sgr ha adottato misure per la gestione dell’emergenza e per assicurare la continuità delle attività aziendali. Più nello specifico i gestori finanziari hanno pieno accesso agli strumenti ed ai portafogli, le Aree di controllo (Risk Management) e di selezione degli emittenti (Area Analisi e Ricerca) operano in continuità.
Quindi riunioni, progetti, analisi e controlli vanno avanti, come sempre. Ma in una modalità inedita, che non inficia la produttività né l’efficienza, e che consente ai Collaboratori e Dipendenti di poter operare da remoto per tutte le applicazioni aziendali.
Etica Sgr non si ferma
Prima dell’emergenza Etica Sgr aveva predisposto tutti gli strumenti e aggiornato l’organizzazione aziendale al fine di permettere alla maggioranza dei Dipendenti lo smart working. L’obiettivo, prima del Coronavirus, era quella di ottimizzare il “work-life balance“, la capacità di bilanciare in modo equilibrato il lavoro e la vita privata dei Dipendenti.
L’epidemia ha spinto la società ad adottarlo in modo più accentuato. Una sperimentazione ormai collaudata, che permette alla nostra azienda di essere operativa e di andare avanti come sempre.
Etica Sgr quindi non si ferma, pur cercando di preservare la salute dei propri Dipendenti e Collaboratori.
Che cos’è lo Smart Working?
L’Osservatorio del Politecnico di Milano definisce lo smart working «una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati».
Come sottolinea Emanuele Madini, Associate Partner di P4I-Partners4Innovation ed esperto di Smart Working ed HR Transformation: «è un modello organizzativo che interviene nel rapporto tra individuo e azienda. Propone autonomia nelle modalità di lavoro a fronte del raggiungimento dei risultati e presuppone il ripensamento “intelligente” delle modalità con cui si svolgono le attività lavorative anche all’interno degli spazi aziendali, rimuovendo vincoli e modelli inadeguati legati a concetti di postazione fissa, open space e ufficio singolo che mal si sposano con i principi di personalizzazione, flessibilità e virtualità».
Si prega di leggere le Avvertenze.
Finanza responsabile Come investire coronavirus Fondi etici